Il mare è vita e la vita può essere, metaforicamente parlando, mare. Da sempre si dice che "dove c'è acqua c'è vita" e questo è vero anche a livello scientifico. Per vita si intende anche il più piccolo organismo e in acqua ce ne sono parecchi. Il mare è un elemento pieno di forme viventi di tantissimi tipi. Esso non si ferma mai, proprio come succede alla vita di ogni individuo. Le onde possono rappresentare gli eventi della vita, che essi siano positivi o negativi, esse passano, si infrangono sulla riva e poi se ne formano sempre di nuove. Il mare è la vita degli esseri umani, le onde gli eventi che la compongono. Ogni persona dopo un evento triste deve cercare sempre di ripartire, magari con l'"onda" successiva.

Il mare fa pensare alla vastità e alla grandezza, esso sembra sconfinato e senza limiti. Questo da sempre affascina gli esseri umani che si sentono estremamente piccoli e deboli di fronte a questo elemento naturale. Quando succedono catastrofi in mare, come tempeste, naufragi o tsunami, l'uomo si rende veramente conto di quanto la vita sia fugace e di quanto il mare, fonte di esistenza, possa distruggerla in un secondo. La storia ci insegna che tra mare e vita vi è un sentimento costante di amore-odio. I marinai, ad esempio, vivono di acqua salata, ma al tempo stesso rischiano in ogni momento durante il periodo della navigazione. Il mare è una forte passione, guardarlo significa aprirsi e lasciarsi andare, proprio come fanno le onde. Nuotare vuol dire lasciarsi trasportare dallo sciabordare costante e infinito. Il rumore del mare è rilassante e distensivo per questo anche chi ne è intimorito non può che restarne estasiato e colpito ogni volta che lo vede. L'oceano affascina tutti, è in grado di riempire l'anima delle persone, per questo è così tanto legato al tema della vita.

Gli aforismi, le citazioni celebri e le frasi sulla vita e il mare sono il modo migliore per esprimersi sui due temi così profondamente intrecciati tra loro. Entrambi appartengono al tempo e allo scorrere dello stesso. La vita è il dono più prezioso che ogni essere vivente ha e per questo su di essa si sono espressi in tantissimi sin dai tempi più antichi. La vita è stata studiata in ogni punto di vista possibile, sia scientifico che filosofico, sia spirituale che analitico. E non si tratta soltanto della vita dell'uomo ma anche di quella degli altri esseri che popolano il pianeta Terra, come le piante, gli animali e persino gli insetti. Ogni vita è un dono e ognuna è preziosa e importante per far funzionare l'equilibrio del globo in maniera precisa e perfetta.

Tutti gli autori e i personaggi celebri che si sono espressi con delle frasi belle sulla vita e il mare hanno evidenziato anche questa importanza della vita di ogni essere presente sulla Terra, non soltanto dell'uomo. Perché gli umani non devono sentirsi "padroni" del pianeta ma "ospiti alla pari" con tutti gli altri, non deve esistere una supremazia di una specie sull'altra, perché altrimenti l'equilibrio vitale su cui regge tutto il mondo si spezzerebbe in maniera irreparabile e questo, pian piano, potrebbe porre fine a tutte le forme di vita presenti.

Il mare turbolento della libertà non è mai senza onde.

Thomas Jefferson

Non si può mai attraversare l’oceano se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva.

Cristoforo Colombo

Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.

Victor Hugo

Nell’oceano conta ogni goccia.

Yoko Ono

I pesci vivono in mare, come gli uomini sulla terra; i grandi mangiano quelli piccoli.

William Shakespeare

Quando il mare è calmo, ognuno può far da timoniere.

Publilio Sirio

A distanza di migliaia di secoli il mare è ancora lì a testimoniare una verità il cui significato spesso ci sfugge. Nessuna conoscenza, nessuna sensazione, nessuna esperienza è superiore a quella del mare.

Romano Battaglia

I mari sono la prova tangibile che Dio ha pianto della sua creazione.

Paul Fort

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.

Jean-Claude Izzo

Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare.

Juan Baladán Gadea

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.

Jim Morrison

E’ quel mare che ho dentro che mi crea forti tempeste.

Victor Hugo

Siamo solo sassolini buttati nel mare, che fanno increspare l’acqua.

Madre Teresa di Calcutta

Ci sono cattivi esploratori che pensano che non ci siano terre dove approdare solo perché non riescono a vedere altro che mare attorno a sé.

Francesco Bacone

Questo è il mio mare, il mio mondo che sol di sogni vive: è il più bel mare del mondo.

Milva

Gli occhi dietro alle lacrime come due pesciolini in un mare troppo stretto.

Margaret Mazzantini

La ricchezza somiglia all’acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete.

Arthur Schopenhauer

A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande!

Anonimo

Il mare e la vita hanno molto in comune. Rilassati. Lasciati andare. Abbi fiducia nel fatto che resterai a galla, e ci starai. Se invece opponi resistenza, pensando che finirai sul fondo , ci andrai davvero. La scelta spetta solo a te.

Marcia Grad

Il mare è l’immagine dell’inafferrabile fantasma della vita.

Herman Melville