La raccolta di Proverbi Mongoli rappresentano il frutto dell'esperienza di numerose generazioni che hanno vissuto in Mongolia e che hanno contribuita a preservarla dai segni del tempo. Qui, tra le steppe asiatiche, è possibile trovare ancora quei caratteri genuini del passato che contraddistinguono la natura incontaminata del luogo. Lontano dal caos metropolitano e dai ritmi frenetici della vita globalizzata, la Mongolia riesce ancora a preservare i suoi usi e costumi e a mantenere le proprie tradizioni locali, nonostante sia spesso in contatto con altre culture e con numerosi turisti, affascinati dalle sue bellezze.
In Mongolia, infatti, è possibile trascorrere del tempo in totale relax e ritrovare la serenità psicofisica, che non si riesce a raggiungere nella futile e indifferente vita di ogni giorno. A differenza degli altri popoli, i mongoli preferiscono ancora vivere in modo naturale e genuino, rispettando le regole e le tradizioni e agevolando lo sviluppo e il mantenimento della natura circostante.
All'interno di questa dimensione incontaminata, i Proverbi Mongoli rappresentano un ulteriore strumento di conservazione culturale e sociale, che si apre al mondo per diffondere la cultura mongola e l'antica sapienza di un popolo secolare.
Un segno culturale distintivo e unico: i Proverbi Mongoli
La cultura della Mongolia è fatta di spiritualità e di misticismo, elementi distintivi che la rendono affascinante ed in parte oscura a chi vuole imparare a conoscerla.
Sono molti i riti e le manifestazioni che caratterizzano il repertorio culturale mongolo e che, ancora oggi, con le loro variopinte pratiche religiose e laiche, attirano numerosi turisti da tutto il mondo.
E così come i grandiosi monumenti della Mongolia testimoniano la presenza di ingenti popolazioni che hanno lasciato la loro traccia durante le loro conquiste; allo stesso tempo, i Proverbi Mongoli forniscono un documento linguistico, che registra le diverse abitudini del popolo mongolo e che raccoglie tutti gli insegnamenti e le conoscenze acquisiti nei secoli e tramandati in forma orale e scritta.
Nel tempo il popolo mongolo ha raccolto numerosi Proverbi Mongoli traendo informazioni ed esperienze durante i loro spostamenti e per mezzo del contatto con altre popolazioni, abituate anch'esse al nomadismo. A rendere ancora più interessante ed unica la raccolta di detti è il suo carattere autentico e originale, lo stesso che contraddistingue il rispettoso e decoroso popolo mongolo.
Ogni espressione rispecchia questa sua pacatezza e genuinità e lancia un messaggio conciso e diretto che induce chi legge a fermarsi e a riflettere sul reale valore dell'esistenza e della natura che sta intorno. Comprendendo il significato di ogni proverbio, si potrà apprezzare lo spirito e la ricchezza dell'intero patrimonio storico- culturale della Mongolia e scoprire che "Хэрэв та бүх зүйлийг зөв хийсэн гэж бодож байгаа бол та ямар нэгэн буруу зүйл хийсэн гэсэн үг" e che cioè "Se pensi di avere fatto tutto bene vuol dire che hai sbagliato qualcosa".