Categorie
Consigli

Frasi Matrimonio, Auguri Romantici da Dedicare a Chi si Ama

Quali sono le frasi auguri matrimonio adatte per un biglietto? E quelle per le promesse di matrimonio o per gli auguri di anniversario di matrimonio? Scoprilo qui

Che sia per la promessa di matrimonio o per le partecipazioni o ancora per fare gli auguri all’anniversario di una coppia di amici e parenti, la scelta di frasi per matrimonio romantiche, divertenti, allusive o dolci è davvero fondamentale.

Se gli sposi vogliono dare un messaggio agli invitati potranno inserire delle dediche matrimonio nelle partecipazioni o nei libretti della messa.

Viceversa, se il biglietto augurale matrimonio vuole essere un omaggio fatto dagli invitati, è importante scegliere aforismi e frasi di matrimonio che comunichino non solo la gioia di condividere il giorno più importante della coppia, ma anche gli auguri per una vita felice e serena. Allo stesso modo, se partecipo al matrimonio del mio migliore amico e sono in cerca di frasi simpatiche per il matrimonio, avrò la necessità di trovare degli aforismi matrimonio che possano risultare divertenti e non pesanti, senza nascondere ovviamente la felicità per questo giorno fondamentale.

Ecco allora una serie di esempi e di indicazioni su come strutturare le frasi per il matrimonio in base alle dovute occasioni, e quindi frasi per la promessa di matrimonio, frasi di auguri per il matrimonio ma anche frasi per gli auguri anniversario matrimonio.

Frasi per Promessa di Matrimonio

Promettere amore eterno al proprio partner è il primo passo per iniziare il cammino di una lunga vita insieme. Per questo, le promesse di matrimonio sono un momento emozionante, che consolida l’unione e dirige una coppia verso il grande passo.

frasi per promessa matrimonio

Per rendere davvero speciale questo momento, è possibile dedicare al partner delle frasi per promessa di matrimonio davvero uniche: si tratta di una fase solenne che alcuni sposi scelgono di condividere insieme ai loro invitati durante lo scambio delle fedi, per sottolineare ancora di più la profondità del proprio amore.

Si può quindi dare libero sfogo ai propri pensieri, senza essere necessariamente dei poeti: in questo caso è il cuore a parlare. Però nel csao in cui si è privi idee, si può sempre prendere spunto da alcune bellissime citazioni, come quelle che puoi leggere qui di seguito:

C’è una casa di tronchi con il tetto di tavole, a sinistra. Non è quella che cerchi. È quella appresso, subito dopo una salita. La casa dove gli alberi sono carichi di frutta. Dove flox, forsizia e calendula crescono rigogliose. È quella la casa dove, in piedi sulla soglia, c’è una donna con il sole nei capelli. Quella che è rimasta in attesa fino ad ora. La donna che ti ama. L’unica che può dirti: Come mai ci hai messo tanto?” (Raymond Carver)

Se saprai starmi vicino, e potremo essere diversi, se il sole illuminerà entrambi senza che le nostre ombre si sovrappongano, se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere. Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sapremo darci l’un l’altro senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo, se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia… allora sarà amore e non sarà stato vano aspettarsi tanto.” (Pablo Neruda)

Frasi Auguri Matrimonio

Quando si partecipa al matrimonio di un amico stretto o di un parente è molto bello accompagnare il proprio regalo o rispondere alla partecipazione con frasi di auguri per matrimonio, che possano esprimere al meglio i pensieri di felicità più sinceri e profondi.

frasi auguri matrimonio

Si può anche essere goliardici e utilizzare parole leggere o frasi di spirito per sottolineare l’importanza del passo che l’amico sta per compiere oppure per prenderlo in giro per la libertà perduta.

Anche in questo caso, se dovessi trovarti privo delle parole da utilizzare, può essere d’aiuto dare una lettura ad alcune frasi sul matrimonio famose, da cui trarre un’espressione o un concetto da dedicare ai novelli sposi.

Vediamo qualche esempio:

Frasi Anniversario Matrimonio

L’anniversario di matrimonio è sempre un’occasione importante, perché testimonia la solidità e la felicità di un’unione. Per questo motivo uitilizzare delle frasi per anniversario di matrimonio ad effetto è indice dell’esortazione a continuare sulla stessa strada, amandosi e donandosi ogni giorno di più come fatto finora.

frasi anniversario matrimonio

Per gli auguri di anniversario di matrimonio si può prendere spunto da moltissime citazioni, ma è bene differenziare le nozze d’argento dalle nozze d’oro: le prime sono una tappa davvero importante per un matrimonio felice, ma le seconde rappresentano davvero un esempio di stabilità e amore profondo che ha unito due persone per 50 anni.

Per questo, le frasi per i 25 anni di matrimonio possono essere improntate a rinnovarsi la promessa di continuare ad amarsi per altri 25 anni, oppure ricordando il momento delle nozze ormai trascorso. Ecco due esempi bellissimi di frasi anniversario matrimonio:

L’amore vero è il cammino in due verso la luce di un’ideale comune. È stata questa la nostra forza Buon anniversario amore.” (Anonimo)

Vent’anni fa non ci conoscevamo granché. Ci siamo lasciati guidare dal nostro intuito: mi hai tolto la terra sotto i piedi. Nevicava quando ci siamo sposati all’Ahwahnee. Gli anni sono trascorsi, sono arrivati i bambini, i momenti di felicità, quelli di difficoltà, ma mai di infelicità. L’amore e il rispetto reciproco sono rimasti intatti e sono cresciuti. Abbiamo fatto tanta strada insieme, ed eccoci qui – più vecchi, più saggi, con qualche riga sul volto e nel cuore – dove abbiamo iniziato vent’anni fa. Abbiamo sperimentato molte delle gioie, dei dolori, dei misteri e dei prodigi della vita, ed eccoci ancora insieme. Sotto i miei piedi, la terra non è mai tornata.” (Steve Jobs a sua moglie Laurene per il ventesimo anniversario di matrimonio)

Se invece si cercano frasi per i 50 anni di matrimonio, bisognerà puntare tutto sulla nostalgia e sui ricordi di una vita vissuta insieme, sottolineando la grandezza e la resistenza di un amore infinito, ma anche gli sforzi compiuti dagli sposi per mantenere vivo il loro legame per tutto questo tempo:

“Un matrimonio di successo richiede l’innamorarsi molte volte, sempre con la stessa persona.” (Mignon McLaughlin)

Il matrimonio è un combattimento a oltranza prima del quale gli sposi domandano la benedizione del Cielo, perché amarsi sempre è la più temeraria delle imprese.” (H. De Balzac)