Categorie
Notizie

Infedeltà di coppia, tentazioni e autoregolazione

Basta davvero poco per diventare infedeli al proprio partner, ma si può resistere alla tentazione? Rispondono gli esperti

L’infedeltà crea danni permamenti sia a chi compie atti infedeli sia al proprio partner. Ma perchè si arriva a tradire il proprio amato? Come si può resistere alla tentazione e non compromettere la propria relazione?

Guardare soggetti affascinanti che non siano il proprio partner può aumentare il rischio di infedeltà, ma questo solo se non si è capaci ad autoregolarsi. Alcune persone infatti non riescono a resistere agli impulsi, andando così a rovinare un rapporto consolidato. Questo lo dice uno studio condotto nel 2004 da Carver & Scheier.

La perdita della capacità di autoregolazione solitamente dipende da fattori disposizionali del soggetto ma a volte può essere anche una cosa temporanea. Un soggetto infatti può reagire ai propri impulsi e tradire il partner perché si trova in un momento triste o stressante della propria vita.

L’infedeltà in un rapporto è più comune quando il soggetto presta attenzione a persone attraenti differenti dal proprio partner e non possiede una buona dose di autocontrollo.

Lo studio riconduce al fatto che le persone impegnate che evitano soggetti alternativi mantengono più l’autocontrollo e non mettono a rischio la loro relazione.

La ricerca però dice che non sempre evitare di prestare attenzione alle alternative sia una buona cosa. Alle volte, soffocare le tentazioni crea l’effetto opposto, ovvero aumenta il rischio di infedeltà. Tutto dipende da quanto il soggetto sappia autoregolarsi.