Esiste un modo specifico per lavarsi le mani bene con il sapone senza strofinarle a lungo, che è stato verificato da recenti studi britannici pubblicati sulla rivista Physics of Fluids.
Soprattutto in tempo di pandemia e di emergenza sanitaria è importante sapere quale sia il modo più corretto di lavare le mani, visto che occorre farlo molto più di frequente.
Per eliminare germi e batteri, infatti, non bastano due strofinate e qualche secondo, bensì c’è un metodo specifico e approvato dagli scienziati.
Secondo uno studio britannico comparso sulla rivista Physics of Fluids, per lavare le mani ci vogliono almeno venti secondi, oltre ad un preciso metodo, senza contare i giusti movimenti che le mani devono fare.
I ricercatori hanno affermato che i microbi e lo sporco rimangono attaccati alle mani in modo particellare, quindi non basta il solo flusso dell’acqua e un po’ di sapone, ma bisogna strofinarle così forte da far sì che l’acqua sia più forte delle stesse particelle attaccate, per rimuoverle totalmente.
Tutto ciò è stato dimostrato mediante delle superfici ondulate che nello studio hanno ricoperto il ruolo delle mani umane.
Nessuna scusa quindi: meglio imparare e non rischiare di mettere a repentaglio la salute di nessuno!