Dimmi Come Ami e Ti Dirò Chi Sei (eBook)

Dimmi Come Ami e Ti Dirò Chi Sei (eBook): Quanti modi di amare il partner esistono? Come possiamo risolvere i problemi che derivano dai diversi modi di dimostrare i sentimenti alla nostra metà? Scopriamolo insieme con l’eBook di questa settimana.

Non sempre i rapporti di coppia sono semplici da vivere, soprattutto se i due partner coinvolti non hanno lo stesso modo di amare. In questo caso, infatti, non solo focalizzano la propria attenzione su aspetti differenti della vita a due, ma esprimono e dimostrano le proprie sensazioni secondo modalità molto diverse. Esiste un modo per comprendersi vicendevolmente e superare insieme gli ostacoli della diversità? Secondo gli autori del libro di questa settimana, è possibile conoscersi, individuare i punti di forza e di debolezza dell’altro e puntare così alla felicità e all’armonia di coppia.

Legarsi sentimentalmente a qualcuno è un bisogno del tutto naturale, ma non sempre i legami in cui siamo coinvolti sono equilibrati e sereni.

Esiste una spiegazione scientifica che dimostri perché alcuni riescono a vivere felicemente la propria relazione, mentre altri si trovano regolarmente invischiati in rapporti tormentati e burrascosi?

Secondo gli autori di questo libro, Amir Levine e Rachel Heller, una spiegazione c’è: partendo dalla loro esperienza sul campo come psicoterapeuti e rifacendosi alla teoria dell’attaccamento elaborata nella psicologia, hanno individuato tre profili, corrispondenti a tre stili di comportamento amoroso, in cui ciascuno di noi si può riconoscere.

C’è l’ansioso, tipico di chi è portato ad amare pienamente ma non ha fiducia in se stesso e dubita continuamente dell’amore del partnervita di coppia una minaccia alla propria indipendenza; e infine il sicuro, che vive il rapporto in maniera serena, mostrando apertura e dolcezza.

Come è facile intuire, non tutte le combinazioni tra questi profili promettono di funzionare felicemente: molti cuori si sono spezzati cadendo nell’insidiosissima trappola ansioso-sfuggente…

Ma non tutto è perduto: una volta messo a fuoco il proprio profilo, e quello della persona amata, grazie ai consigli degli autori sarà possibile imparare a comprendersi meglio a vicenda e trovare un equilibrio armonioso tra i bisogni e i desideri di ciascuno. Perché il segreto della felicità di coppia non è quanto ci si ama, ma come.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.