Paul Ekman è il massimo esperto mondiale di espressioni facciali. Lavora in questo campo dal 1954, e tra il 1971 e il 2009 gli sono stati assegnati vari premi scientifici. E’ inoltre stato nominato uno tra le 100 persone più influenti del pianeta, dal Time Magazine. Anche la polizia e le forze antiterrorismo richedono spesso la sua consulenza.
Presentazione del libro
Ekman, psicologo e esperto di comunicazione non verbale, illustra la scoperta a cui deve una notorietà di livello mondiale e ci insegna a farne buon uso. Quando proviamo emozioni, ciascuna di esse scatena una sequenza di segnali che le è propria, e che si manifestano nel linguaggio del corpo, nella voce e nelle espressioni del volto. Si tratta di un comune denominatore biologico, uguale in ogni popolo della Terra perché soggiacente ad altre manifestazioni improntate alle diversità culturali. Imparare a coglierlo in noi e negli altri (i nostri cari, le persone con cui lavoriamo o quelle che semplicemente ci troviamo di fronte per strada) vuol dire leggere nel loro cuore per poterle aiutare davvero o sapercene proteggere anche quando indossano una maschera. Un capitolo recentissimo è dedicato alle menzogne, e a come individuarle attraverso una serie di indizi riconoscibili con un modesto allenamento. Oltre ad essere diventato la base per l’addestramento delle forze di polizia, spionaggio e controspionaggio di diversi paesi, questo libro è uno strumento indispensabile per navigare in questo nostro mondo, che ha fatto delle emozioni una leva ormai potentissima.
Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste
Te lo leggo in faccia. Riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste: Ekman, psicologo e esperto di comunicazione non verbale, illustra la scoperta a cui deve una notorietà di livello mondiale e ci insegna a farne buon uso.