Amore. Un Sentimento Disordinato (eBook)

Amore. Un Sentimento Disordinato (eBook): L’amore e la razionalità sono agli antipodi? Proviamo a fare chiarezza su alcuni aspetti del sentimento più disordinato e meraviglioso del mondo con l’eBook di questa settimana

Siamo tutti concordi nell’affermare che l’amore non è razionalità, per amore modifichiamo spesso il nostro modo di fare e assumiamo dei comportamenti che mai avremmo potuto pensare di mettere in atto. L’autore del testo che vi proponiamo questa settimana ha cercato di comprendere quanto sia possibile trovare una logica in questo sentimento così contrastato provando, con saggezza filosofica, a delineare le differenze fra il modo di amare degli uomini e quello delle donne, dandoci delle ragioni che motivino l’attrazione di base fino ad analizzare i fattori che portano un uomo e una donna a desiderare di restare uniti per sempre. Se l’amore è un sentimento disordinato, proviamo a capirne di più.

L’amore è la cosa più strana che ci può capitare. Ci sorprende e ci sconvolge. È impossibile comprenderlo attraverso la logica e la deduzione filosofica, i sondaggi e le ricerche di mercato, le analisi del sangue e i test ormonali. Ed è assurdo generalizzare – «gli uomini» e «le donne» – di fronte a un sentimento disordinato e sovversivo, che ci fa scegliere le persone. O meglio, quella persona.

Ma che cosa fa scattare questa attrazione, che può diventare un legame profondo? Per capire l’amore, non basta certo un banale manualetto di istruzioni. Amore. Un sentimento disordinato esplora e chiarisce le grandi domande che ci poniamo quando pensiamo all’amore.

Che rapporto c’è tra l’amore e il sesso? Gli uomini e le donne pensano davvero in modo diverso? Posso amare chi voglio? Cosa c’entra l’amore con le nostre ambizioni e aspettative? E l’amore è sempre lo stesso, o in questi anni qualcosa è cambiato?

Richard David Precht domina da anni le classifiche di vendita in Germania, ed è tradotto con successo in decine di paesi. Come ha scritto «l’Espresso», «fa appassionare la gente alla filosofia», con una scrittura sempre chiara e brillante, consapevole del pensiero dei grandi maestri come delle più recenti scoperte scientifiche.

Grazie a queste competenze, ci fa capire un po’ meglio l’animale che ha la vita sessuale e spirituale più strana dell’universo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.