Ho Sposato un Narciso

Ho Sposato un Narciso: Quale donna non ha mai incontrato un uomo narciso in vita sua? Quanto è difficile stargli accanto e come si può trarre il meglio da una relazione con un uomo narciso? Scopriamolo insieme nel libro di questa settimana.

La vita di coppia non è mai facile, piccole grandi rinunce sono necessarie da entrambe le parti per poter vivere felicemente e in armonia. A volte però, capita di scegliere come partner un uomo narciso, un uomo egocentrico, vanitoso, a tratti onnipotente, si rischia di finire per esserne schiacciate alla fine, ma si sa, al cuore non si comanda e anche se non si è felici, non è facile dire basta se si è innamorate. Il libro della dottoressa Telfener è un illuminante manuale sulle caratteristiche dell’uomo narciso, con leggerezza ed un pizzico d’ironia ma supportato da studi scientifici e reali esperienze raccolte, insegna come riconoscerlo e come non soccombere alla sua personalità, ma conviverci in un matrimonio.

Affascinante e spietato, intelligente e brillante, sensibile e seduttivo, il narciso non sempre riesce però ad essere all’altezza della situazione, mostrandosi improvvisamente depresso e inadeguato. Sono le donne a subire gli effetti imprevedibili di questo carattere complesso e incostante.

Cosa vuole il narciso? Vuole sicuramente essere aiutato a piacersi, a godere dell’idea che ha di se stesso. Ma se un giorno è la donna ad aver bisogno di lui? Allora cominciano i problemi, perché il narciso pretende l’assoluto e non lascia spazio all’alterità.

Frutto di anni di lavoro clinico, questo libro rappresenta un autentico manuale di sopravvivenza: forse non è possibile cambiare il narciso, ma si può e si deve riuscire a conviverci.

Arricchito da una nuova prefazione e dalle lettere ricevute dall’autrice dopo la prima pubblicazione, il penetrante saggio della psicologa Umberta Telfener toma a indagare nel groviglio delle relazioni amorose attraverso le voci di chi le vive quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.