La Manutenzione dell’Amore

La Manutenzione dell’Amore: È ancora possibile prendersi cura dell’amore?

Proprio come succede per il motore di un’auto anche l’Amore per poter viaggiare veloce ed in sicurezza ha bisogno di una buona manutenzione, bisogna oliare gli ingranaggi, sostituire i pezzi che si sono usurati o modificare alcune componenti affinché sia più moderno e adatta allo stile di vita che cambia. Anche l’Amore ogni tanto ha bisogno di un upgrade, un aggiornamento, poiché tutto cambia intorno all’uomo e con esso i sentimenti e le esigenze, cambiano i ruoli e cambiano le problematiche, cambia la moda e cambia l’aspetto e il concetto di ciò che il partner desidera, ed è necessario, affinché non ci si perda in questo labirinto di novità e di emozioni, impegnarsi per curare l’Amore e farlo crescere, insieme con il partner. Il testo che Lovepedia vi propone oggi vuole dare degli spunti di riflessione, dei consigli che permettano alle coppie di saperne di più sulla natura della loro relazione al fine di poter cambiare strada senza abbandonare la meta comune che si continua a perseguire.

Questo libro spiega in maniera precisa che siamo in una società in continua trasformazione, dove i ruoli tendono a mutare velocemente e l’amore è un sentimento che rischia di essere considerato sempre uguale.

In realtà è una dimensione complessa dell’animo umano, difficile da decifrare e attraversato da continui cambi di identità, che determinano di volta in volta un modo diverso di amare.

Per questo, diventa necessaria la «manutenzione» costante della propria vita sentimentale, che non significa essere sempre all’altezza delle sfide che ci troviamo davanti, ma essere in grado di conservare e proteggere il nostro amore, come se si trattasse di una pianta rara e bisognosa di cure.

Per seguire e comprenderne le mutazioni, Umberta Telfener, esperta psicologia e psicoterapeuta, ne ripercorre le principali fasi: dall’amore patriarcale all’esaltazione del legame di coppia romantico, dalle paure emotive del postmoderno all’attualità incerta e paradossale dell’ipermoderno.

Fasi in cui il lettore potrà riconoscere se stesso e scoprire la natura della sua relazione, capirne quali sono le conseguenze emotive e come muta il linguaggio dei sentimenti a seconda delle età. Ricco di spunti suggestivi – i film da vedere o i giochi di coppia che possono migliorare la nostra vita amorosa – La manutenzione dell’amore è un viaggio nell’anima del più nobile dei sentimenti, con un invito esplicito: anche nell’amore, comprendere chi siamo è il primo passo verso l’armonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.