Le Donne e la Stima di Sé

Le Donne e la Stima di Sé: Come acquisire consapevolezza del proprio valore e stima di sé?

In un mondo quasi totalmente declinato al maschile la conquista della propria autostima in una donna è una lotta quotidiana e raggiungere il traguardo non è affatto facile come potrebbero pensare in molti. Ciascuna donna è una pietra preziosa, ma le prime a non notarlo sono proprio loro, sempre in lotta con il proprio cuore, con il proprio corpo oltre che con il mondo per affermare che il loro valore è inestimabile, ciascuna con i propri pregi, con i propri difetti, ciascuna con le proprie idee e abitudini. Grazie alla sua quotidiana esperienza di psicoterapeuta, Nathaniel Branden scrive un compendio si storie, esperienze di donne che ce l’hanno fatta e del loro lavoro messo in atto per poter raggiungere la stima di sé. Attraverso gli esercizi che l’autore inserisce nella propria opera, la lettrice potrà autonomamente iniziare il percorso che la porterà ad affermarsi finalmente anche ai propri occhi.

Vincere la paura di essere se stesse, riconoscere la propria capacità di affrontare le sfide fondamentali della vita e sentirsi degne di essere felici: sono tutti passaggi fondamentali per arrivare alla definizione della propria identità e per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio valore.

In questo libro lo psicologo americano Nathaniel Branden passa in rassegna le questioni che sono alla base delle svariate situazioni quotidiane che ogni donna deve affrontare, ne sviluppa gli aspetti pratici e ci ricorda come l’autostima non sia un dono che si riceve dagli altri, ma una conquista personale frutto di un costante, e gratificante, lavoro di approfondimento del proprio Io.

“Questo libro è imperniato sui fondamenti teorici della stima di sé e sull’applicazione dei suoi principi ai conflitti e alle battaglie quotidiane di tutte le donne… Le storie che racconto sulle lotte e sulle vittorie femminili per illustrare il mio punto di vista sono tratte dalla mia esperienza di psicoterapeuta e costituiscono il nucleo centrale del libro. Ma ci sono anche esercizi finalizzati a rendere più facile l’evoluzione personale e il rafforzamento della stima di sé. L’accento è posto sull’azione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.