Ma mi stai ascoltando?!

Ma mi stai ascoltando?!: Esiste un modo per evitare i conflitti nella coppia e anzi superarli?

“Ma mi stai ascoltando?!” Quante volte vi è capitato di rivolgere o di sentirvi rivolgere questa affermazione? Chi è in coppia o lo è stato, sicuramente si riconoscerà in entrambe le parti, a volte infatti non si ascolta e molto più spesso si pretende di essere ascoltati dal partner ma siamo davvero sicuri che siano gli altri a non ascoltare, o piuttosto è più un non saper comunicare? La risposta potrebbe essere a metà e stare nel modo errato che si utilizza per veicolare il messaggio. Le autrici del libro di questa settimana si pongono come obiettivo l’analisi delle soluzioni più adatte al dialogo di coppia. Auspicando che i propri lettori possano trovare nei loro consigli il modo giusto per dire ciò che si pensa alla persona amata e farsi così, amare di più.

Ma se tutti sappiamo comunicare perché è così difficile farci capire? E perché, se tutti sappiamo esprimerci, si generano fraintendimenti? E perché impieghiamo mediamente un anno della nostra vita ad imparare a parlare e diversi anni non ci bastano per imparare ad ascoltare?

Nella vita di coppia la comunicazione è naturalmente una dimensione fondamentale. In questo volume sono messi a fuoco il “che cosa” della comunicazione (il contenuto), il “come” (le modalità) e il “dove” (il contesto).

Tutti e tre questi elementi, infatti, sono necessari per una buona ed efficace comunicazione. Il linguaggio del libro è chiaro e vivace, ricco di esempi concreti tratti dall’esperienza delle autrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.