Attaccamento e amore

Attaccamento e amore: Cosa c’è alla base delle relazioni affettive? Scopritelo nel libro di questa settimana

Come facciamo ad innamorarci? Cosa spinge due esseri umani sconosciuti l’uno nelle braccia dell’altro? Quali sono le ragioni biologiche che portano un uomo a guardare una donna e vice versa? Molteplici sono i fattori razionali, le preferenze, i gusti ma tutti sono dettati, in ultima analisi da motivazioni che nascono nella notte dei tempi, quando l’uomo è comparso sulla faccia di questo bizzarro pianeta.

A partire dagli studi dell’etologia, l’autrice spiega le radici biologiche che stanno alla base delle nostre relazioni affettive e sessuali e ripercorre tappe e snodi dei legami di coppia. Chi scegliamo come partner? Perché gli uomini sono attratti da donne giovani e belle e le donne da uomini che possano garantire sicurezza a sé e alla propria prole?

Si tratta di criteri non dettati solo dal gusto e dall’interesse, ma piuttosto da un’astuta strategia della specie volta ad assicurare il processo riproduttivo. Completa il volume l’analisi dei diversi modi di amare e di reagire alla rottura di un legame affettivo, incluse alcune patologie della vita di coppia, dalla gelosia ossessiva all’incapacità di amare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.