Mamma e papà si separano.

Mamma e papà si separano.: Consigli psicologici e pratici per affrontare la separazione e spiegarla ai propri figli

Finché morte non vi separi è oggigiorno sempre più un’utopia, le coppie s’innamorano, creano una famiglia, tentano di restare uniti e gettano le armi chiudendo la loro storia spessissimo (purtroppo) in tribunale davanti ad un giudice sconosciuto dividendo oltre che ogni centesimo, tutta la vita, figli compresi. Ma a loro? Ai più piccoli e indifesi, come comunicare la notizia senza creare traumi e senza incrinare un fragile equilibrio che via via va costruendosi nelle loro giovani vite? Una guida ben dettagliata e facile da seguire per quei genitori che hanno a cuore prima di tutto il benessere dei propri figli.

La separazione è un momento doloroso che coinvolge tutta la famiglia, ma per i figli il senso di impotenza di fronte a una prova tanto difficile va a toccare corde profonde e delicate, alimentando sentimenti confusi, contraddizioni e una grande incertezza per il futuro.

Mamma e papà si separano è un’agile guida per spiegare ai figli il processo della separazione dei genitori e prevenirne le conseguenze negative. Vengono forniti molti consigli pratici per comunicare la notizia ai propri figli, riconoscere e comprendere i sentimenti che provano, gestire le manifestazioni di malessere e disagio e utilizzare al meglio il tempo da trascorrere insieme focalizzando l’attenzione su famiglie allargate e nuovi compagni di vita e presentando infine l’elenco dei fattori protettivi che consentiranno loro di diventare adulti sereni ed equilibrati.

Il volume contiene inoltre una attenta disamina degli aspetti giuridici nel contesto italiano ed espone le normative in vigore nel nostro Paese in merito a separazione, divorzio e affidamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.