Perché amiamo. Relazioni di coppia e ricerca della felicità

Perché amiamo. Relazioni di coppia e ricerca della felicità: L’amore rende invincibili: è proprio vero?

Per amore è possibile fare tutto, si è capaci di tutto quando si è innamorati, ci si sente forti e invincibili perché si è in due. Ciò che siamo diventa migliore perché lo vediamo attraverso gli occhi di un’altra persona che a sua volta ci ama e che a sua volta si sente forte perché il suo sentimento è ricambiato. In questo testo l’autore del libro di questa settimana vuole finalmente analizzare il re di tutti i sentimenti, quello che ancora oggi permette la vita su questo pianeta: l’amore.

L’innamoramento è l’unica esperienza umana in cui abbandoniamo il nostro egoismo, il nostro narcisismo e ci dedichiamo a un’altra persona, che vediamo stupenda, migliore di noi stessi e a cui doneremmo tutto ciò che possiamo. Armati dell’energia d’amore, possiamo cambiare la nostra vita e far sì che il nostro vecchio io muoia per farne nascere uno nuovo.

Amiamo perché l’amore ci insegna a capire che la natura umana è fondamentalmente buona e ci consente una commossa coscienza dei suoi e dei nostri limiti. Ma l’amore è molto di più: trasfigura non solo la persona amata ma tutti. Quando amiamo e siamo riamati, ci immettiamo nel grande respiro dell’universo.

Diventiamo parte del suo moto e della sua armonia. Siamo come una nota musicale di una grande sinfonia. Se una società perde la capacità di credere nell’amore e nella sua fantasia trasfigurante, perde anche la capacità di sognare la felicità e l’ideale. In questo libro Nicola Ghezzani analizza in modo sottile il fenomeno dell’amore e rende finalmente giustizia al più importante sentimento dell’esistenza umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.