Meglio sole. Perché è importante bastare a se stesse

Meglio sole. Perché è importante bastare a se stesse: Indipendenza, autonomia, quanto fanno bene all’amore?

È necessario per le donne possedere una propria stanza, un luogo dove poter essere se stesse, stare con se stesse, parlare alla loro anima ed essere completamente libere. Questo spazio può essere fisico ma anche solo mentale, avere la possibilità di ritagliare del tempo per sé ed affrontare le paure, i pensieri, creare progetti e desiderare nuove mete da raggiungere. Il libro di questa settimana vuole mostrare proprio questo spazio e come esso sia necessario anche e non solo a chi vive in coppia, per rafforzare il rapporto.

Dietro a ogni storia di emancipazione femminile c’è un percorso originale di conquista dell’autonomia, il primo necessario passo per raggiungere una piena e matura consapevolezza di sé.

Ma lungo questo percorso – doloroso per alcune donne, liberatorio per altre – un passaggio obbligato consiste nell’imparare a intrattenere un continuo dialogo con i propri desideri e bisogni più profondi, in solitudine. In questo spazio finalmente ritrovato, risiede la forza per riprendere in mano la propria vita e liberarsi dei condizionamenti sociali e familiari“Da sole”, dunque, anche se non necessariamente sole.

Perché le donne hanno questo di bello: che sanno cambiare e ripartire da capo, anche dopo anni di patimenti e dipendenza. “La facoltà più importante che le donne possono mettere a frutto è la propensione a realizzare una più profonda intimità con se stesse e a conquistare una più ampia libertà di pensiero e di espressione, sia pure al termine di un sofferto cammino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.