Innamoramento e amore

Innamoramento e amore: Cosa sono l’innamoramento e l’amore?

Cos’è la coppia se non due singoli individui che decidono insieme di crearne uno nuovo, la coppia appunto, diverso da loro e complementare allo stesso tempo. Per anni una visione errata della coppia, del legame che lega due persone, ha monopolizzato l’opinione sull’amore e sulla coppia stessa, con il libro che questa settimana desideriamo proporvi, l’autore vuole aprire gli occhi del lettore ad un nuovo modo di vedere l’amore e l’unione tra due persone.

Uscito per la prima volta nel 1979, dopo un lungo periodo di ideologie che avevano negato ogni valore alla coppia, all’innamoramento e ridicolizzato l’esclusività e la gelosia, “Innamoramento e amore” è stato come un lampo che fa improvvisamente vedere una realtà nascosta, e ha avuto un immediato successo con traduzioni in 25 lingue.

Criticando le correnti filosofiche e psicologiche dominanti che riducevano l’innamoramento a una rimozione sessuale o a una regressione infantile, il libro lo colloca nel campo dei processi collettivi in cui due individui si ribellano ai loro legami precedenti e danno origine, attraverso l’entusiasmo dello stato nascente, a una nuova comunità: la coppia innamorata, proiettata sul futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.