Guarire d’amore

Guarire d’amore: Cosa si nasconde nelle pieghe della mente umana?

Il potere della mente umana è davvero sbalorditivo. E il testo che oggi desideriamo proporvi è proprio un sunto delle dinamiche mentali che portano a barare su se stessi, a vedere di sè una proiezione che non esiste nella realtà ma che è solo frutto di una visione distorta che si ha di se stessi. L’autore del testo vuole dunque aiutare i suoi lettori nel demolire le dinamiche distorte più importanti per tornare a vedersi come si è.

Un uomo che non riesce a controllare i suoi impulsi sessuali

Sono i protagonisti delle storie di psicoterapia in cui Irvin Yalom ha condensato le sue esperienze e riflessioni sulle radici profonde del disagio esistenziale: pagine appassionate e brillanti, ricche di emozioni e di idee, sempre illuminate da una sorprendente sincerità.

L’esperienza terapeutica vi appare come una specie di avventura, e analista e paziente sono raffigurati come compagni di viaggio: la guarigione del paziente deve indurre il terapeuta a mettere in gioco tutte le sue carte senza barare. La narrazione di questi incontri ci aiuta a riconoscere e a tenere a bada i nostri aspetti più oscuri: nell’intreccio di paure, ansie, solitudini e ossessioni è impossibile sentirsi soltanto un osservatore distaccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *