Tradimenti. L’imprevedibilità nelle relazioni umane

Tradimenti. L’imprevedibilità nelle relazioni umane: Cosa destabilizza l’animo umano quando subisce un tradimento?

Ciò che fa più male in un tradimento è l’incomprensibilità del gesto. Sia esso di natura amorosa oppure sia un tradimento tra amici o tra famigliari o tra fratelli, ciò che destabilizza nel tradimento è l’incredulità del soggetto davanti ad un fatto reale compiuto dal più insospettabile degli affetti. Nel libro di questa settimana l’autrice analizza il tradimento dal suo passato evangelico alla realtà delle moderne tecnologie. Buona lettura.

Il tradimento di ogni tipo, amicale, amoroso o professionale è molto più diffuso di quanto si creda.

Il tradimento non è mai riconducibile a una causa o a una motivazione certa e ci pone di fronte alla più grande tragedia dei rapporti umani: l’inconoscibilità dell’altro. L’autrice indaga sui tradimenti che, più che frutto di passioni o macchinazioni, avvengono quasi casualmente nell’ordinario gioco della vita.

Ogni epoca e ogni società producono particolari tipologie di tradimento e diversi giudizi e sanzioni sociali. L’autrice esplora attraverso l’analisi di testi storici e letterari come muta la rilevanza sociale del tradimento da quello di Giuda e Pietro a quelli più insoliti che avvengono nelle realtà virtuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.