Non parlare, baciami

Non parlare, baciami: Qual è il significato dell’amore?

In ogni cosa si può dire è più importante la qualità della quantità, anche nell’amore è così. Il libro di questa settimana, scritto da uno degli autori più autorevoli del nostro tempo, vuol proprio analizzare il sentimento dell’amore in tutte le sue sfaccettature al fine di trovarne il significato ultimo.

“Che cosa vuol dire veramente ‘amare’? È dedizione, crescita, esplorazione, conoscenza, passione, condivisione? L’amore è quel sentimento che più di tutti ci aiuta a capire il significato del tempo, e non perché duri per sempre forse solo l’amore per un figlio si può considerare ‘eterno’ – ma semplicemente perché ci consente di avere una diversa percezione della durata della nostra vita.

Se mettiamo a confronto una giornata trascorsa in solitudine con una in compagnia della persona amata, nel primo caso avremo la sensazione che le ore scorrano più lentamente; ci sembrerà che il tempo a nostra disposizione sia infinito, ma probabilmente saremmo un po’ tristi perché non abbiamo qualcuno con cui condividerlo.

Nel secondo caso, il tempo sembrerà volare. Come ho scritto tempo fa, da sempre gli uomini studiano come allungare la vita, mentre bisognerebbe allargarla. In fondo, il tempo non è altro che un’emozione, e l’amore ci aiuta a rendere i suoi attimi più larghi.” (Luciano De Crescenzo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.