L’amore impossibile

L’amore impossibile: Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile

All’interno di una coppia gli equilibri che si instaurano sono spesso insani, essi possono infatti creare una dipendenza dal partner e generare dei disturbi dell’affettività nei singoli individui. Il libro che vi proponiamo questa settimana affronta il tema della dipendenza affettiva dalla prospettiva di Nicola Ghezzani, che spiega come riconoscere tale patologia e come agire per poterla risolvere.

La dipendenza affettiva, quella strana miscela di amore, sofferenza e conflitto che caratterizza la vita sentimentale di molti individui e molte coppie, continua ad essere il disturbo dell’affettività più diffuso dell’epoca contemporanea.

Ne soffrono in modo palese un numero elevatissimo di donne devastate nell’anima da desideri, frustrazioni e conflitti

Questo libro spiega la natura del disturbo, in tutte le sue declinazioni, e rende giustizia al dolore di donne e uomini, accomunati da una forma speculare o complementare di patologia. Il decorso che va dalla servitù d’amore all’annichilimento dell’autostima fino al conflitto, alla rivendicazione, alla violenza distruttiva e autodistruttiva viene descritto nel libro con rara perizia clinica e con profonda umanità. Casi clinici si alternano a esempi tratti dalla letteratura di ogni tempo, accompagnando lo sviluppo dei passaggi teorici. Il nuovo modello teorico-clinico approntato da Nicola Ghezzani – la Psicologia dialettica – spiega con chiarezza le varie fasi del disturbo e mostra per quali vie esso possa essere risolto, restituendo ai pazienti la possibilità del vero amore e di una esistenza rinnovata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.