Di chi è la colpa? Il perdono nella coppia

Di chi è la colpa? Il perdono nella coppia: Com’è possibile riconoscere le proprie responsabilità all’interno del rapporto di coppia? È davvero possibile perdonare le mancanze del partner? Scopriamolo con il libro di questa settimana

Si può perdonare chi ci ha fatto soffrire? Da cosa nasce la volontà di accettare nuovamente l’altro nella nostra vita, nonostante la delusione e il dolore?
La Comunità di Caresto all’interno il volume “Di chi è colpa?”, affronta le tematiche del perdono all’interno la coppia: composta da 19 capitoli, l’opera comprende delle schede suddivise in una parte biblica, esempi, spiegazioni, e suggerimenti per un lavoro di gruppo o personale. Il perdono è visto come “una parola umana incapace di rigenerare la persona e la coppia”, e ciò accade quando un problema non è stato completamente affrontato e giudicato, poiché questo continuerà ad essere covato in segreto, provocando una ferita che farà fatica a rimarginarsi. È un lungo processo in cui occorre tanta pazienza.

Presentazione del libro

È possibile perdonare? Cos’è veramente il perdono? Da dove esso scaturisce? Può la riconciliazione – all’interno di una coppia – restituire l’amore, risanare le ferite e riportare la festa? Quante coppie agli inizi del loro amore avevano sognato una unione forte ed eterna. Poi, con il tempo, al subentrare di episodi dolorosi, è comparsa anche la delusione che ha fatto dire: “Dopo questo fatto, la nostra unione è ferita; niente sarà più come prima? tanto vale che ci lasciamo?” Il volume ospita diciannove capitoli con schede tematiche sul perdono nella coppia. Le schede – secondo lo stile proprio della Comunità di Caresto, che privilegia il taglio più concreto che speculativo -, sono costituite da: una parte biblica; una spiegazione dell’argomento; un esempio e condivisione; dei suggerimenti per un lavoro personale o di gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.