Coppia in dialogo

Coppia in dialogo: Il dialogo è una componente essenziale della vita di coppia, impariamo a gestire la comunicazione affettiva con il libro di questa settimana

Saremo forse tutti concordi nel definire il dialogo come elemento imprescindibile all’interno della vita di coppia, senza il quale barriere insormontabili possono sollevarsi, causando malcontenti che nel tempo possono rivelarsi difficili da risanare. L’autore del libro di questa settimana analizza questa componente essenziale, adattandola al matrimonio e in particolare alla coppia intesa in senso strettamente cristiano. Prospettiva originale e certamente convincente.

Presentazione del libro

Il fondatore delle Équipes Notre Dame segnalava come “i migliori sposi cristiani, quelli che non mancano mai al dovere di inginocchiarsi, trascurano spesso il dovere di sedersi”. Partendo dal principio che il matrimonio è dialogo, in quanto comunità di persone, l’autore del libro dimostra che è proprio attraverso il dialogo che l’amore si alimenta e permette una libertà interiore, in cui marito e moglie si rivelano, si comprendono e si aprono per accogliere il mistero e il dono dell’uno per l’altro. Spiega, in modo estremamente vivo, che il dialogo della coppia cristiana comprende sempre una terza persona, Gesù Cristo, presenza reale capace di trasformare la realtà della vita matrimoniale in segno di salvezza. Il testo non si limita a esporre l’importanza del dialogo di coppia, ma si preoccupa di trasmettere consigli preziosi per rendere concreto questo stile di vita nella quotidianità, luogo e appuntamento irrinunciabile dell’amore che unisce la coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.