365 scuse per non fare sesso

365 scuse per non fare sesso: La relazione di coppia vista dalla duplice prospettiva “amore-sesso”: scopriamola insieme con il libro di Marco Palagi

Sentimento e passione, romanticismo e desiderio, sono sempre state le due facce di una stessa medaglia, quella dell’amore. All’interno di una coppia non sempre a questi due aspetti viene data la stessa importanza, donando alla seconda caratteristica, quella dell’attrazione fisica, un ruolo meno importante. Ed ecco che, partendo da queste considerazioni, l’autore del libro di questa settimana, Marco Palagi, si sofferma sulla sottrazione al rapporto fisico e sui significati che dietro a ciò possono nascondersi.

Storiella destinata a finire o unione duratura? Desiderio e sentimento sembrano avere due immaginari diversi, due diverse sintassi. Linguaggi che solo a tratti coincidono. Sovente gli amanti rei di tradimento, se scoperti, per preservare la relazione, sono soliti dire che si trattava di “Solo Sesso”, confidando nel fatto che questa affermazione riduce il loro coinvolgimento e attenua la reazione del partner tradito. Amore, innamoramento, sesso, tradimento, noia, passione, piacere… È qui che entra in scena il libro di Marco Palagi fatto di frasi leggere, ironiche, esagerate, divertenti, sfiziose, nonché di modi di negarsi che sottolineano quanto un “no” possa essere un’eccezione divertente che conferma la regola del desiderarsi e dell’amarsi. 365 risposte-scuse capaci di coinvolgere ciascuno di noi come persona completa, fatta di spirito e corpo, di razionalità e passione, di ironia e voglia di sorridere. Ogni pagina è la tessera di un mosaico che, attraverso la prospettiva dell’amore e del sesso, ricompone la totalità dei sentimenti umani, e ci fornisce la chiave per vivere al meglio le nostre potenzialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.