Quando l’amore finisce

Quando l’amore finisce: Quali sono le motivazioni che portano alla fine di una storia d’amore e quali le conseguenze che una separazione può avere sulla nostra psiche? Scopriamolo insieme con il libro di questa settimana.

All’interno del libro che vi proponiamo questa settimana, Donata Francescato realizza un’attenta analisi delle motivazioni che portano alla separazione di una coppia e alle ragioni che ci spingono a porre la parola “fine” al nostro rapporto. L’autrice si sofferma in particolare su un interessante interrogativo: quanto le nuove tecnologie, gli stili di vita sempre più frenetici e rapidi, il significato che la società attuale dà alla famiglia possono influenzare l’andamento e la durata di un rapporto d’amore?

La fine di una relazione amorosa porta con sé conseguenze psicologiche importanti. Facendo parlare i protagonisti, l’autrice individua le ragioni che portano alla rottura, i modi in cui uomini e donne reagiscono alla separazione, le caratteristiche di chi riesce a uscirne bene, e per converso anche le ragioni che rendono durature e felici le coppie. Oggi in particolare si tratta di osservare l’impatto della crisi economica sulle giovani coppie, il ruolo dei social network, i mutamenti indotti dall’allungamento della vita, e cioè dalla presenza di genitori anziani e di figli e nipoti, e l’esperienza di separarsi, ma anche di amarsi, in età più avanzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.