Categorie
Consigli

Love Bombing: Cos’è e Come Difendersi

Vuoi conoscere nei dettagli in cosa consiste il Love Bombing? Leggilo in questo articolo e scopri in che modo ci si può difendere

Cos’è il Love Bombing?

Il love bombing, conosciuto anche con un vecchio detto “quando il diavolo ti accarezza”, rappresenta quella situazione amorosa in cui un narcisista cerca di analizzare i sentimenti della sua preda per poi farla diventare a tutti gi effetti una vittima.

In particolar all’interno del love bombing vi sono una serie di azioni amorevoli e positive solamente all’apparenza che un gruppo di persone o soltanto un individuo, cercano di esercitare su di un altro. L’obiettivo di questa pratica è sostanzialmente quello di carpirne l’affetto, la stima, l’amicizia ma soprattutto l’amore.

Per comprendere appieno cos’è il love bombing basta solamente immaginarlo come un plagio a tutti gli effetti.

Per riuscire nel suo intento, il predatore tenterà di fare leva sulle fragilità emotive della vittima prescelta ed in particolar modo sul suo ricorrente bisogno di essere amata.

Nell’intero periodo in cui avviene il corteggiamento, nel love bombing il narcisista si mostrerà al partner come l’amico, l’amante o l’uomo ideale e lo riempirà di attenzioni e complimenti.

In questo contesto sarà facile per la persona coinvolta lasciar entrare nella sua vita il predatore in quanto ormai conosce tutti i suoi punti deboli. Nel momento in cui si penserà che finalmente sia arrivato l’uomo dei sogni, in realtà per il narcisista questa relazione, verrà vista solamente come un gioco e un oggetto da conquistare. Inizialmente la preda si sentirà apprezzata, unica e desiderata ma con il passare del tempo a causa di tutte le sue manipolazioni, il rapporto si mostrerà distruttivo.

Il love bombing narcisista viene visto così come quella persona capace di fingere ed ingannare il partner soltanto per dare adito al suo ego personale.

Analizziamo quindi quali sono i segnali a cui fare attenzione.

Continua a leggere!

Love Bombing e Segnali a Cui Fare Attenzione

Una persona narcisista è dotata di un’intelligenza razionale e fredda ma al tempo stesso anche di uno spiccato intuito e sensibilità. Nel momento in cui decide di andare a caccia della sua preda sa già su cosa deve puntare: ovvero la vulnerabilità. Nella maggior parte dei casi così la vittima che viene scelta dal narcisista si presenta insicura e alquanto vulnerabile.

Love bombing segnali

Nonostante alcune donne soprattutto all’inizio possono sembrare determinate e forti, nel giro di poco tempo, per mezzo delle manipolazioni del love bombing, fanno esplodere le loro debolezze. E’ proprio da qui che si avvertono i love bombing segnali e l’inizio di un incubo per la preda.

Inavvertitamente si avrà la sensazione che il tutto stia avvenendo un pò troppo in fretta, con il narcisista che inizia a fare dichiarazioni romantiche anche se premature. Il love bomber tende infatti a fare piani per il futuro, andando a creare quella che lui definisce una coppia da favola, senza però pensare minimamente a quello che desidera il partner.

Allo stesso tempo non ci sarà mai rispetto per i propri confini. Il narcisista, essendo un bravo manipolatore, sa come gestire il tempo e non rispetterà affatto i desideri e i bisogni dell’altra persona. L’unico suo obiettivo è quello di costruire la sua idea di romanticismo, organizzando impegni senza nemmeno chiedere se la donna è libera.

Nel caso in cui si avesse un appunto precedentemente fissato, il love bomber la obbligherà a disdirlo.
Tutto questo finirà per creare con il passare del tempo una situazione sempre più insostenibile e alquanto inverosimile.

Può capitare però che a praticare love bombing sia una donna.

Vediamo quindi…

Love Bombing Femminile: Quando è La Donna a Farlo

Diverso è il caso in cui si presenta il love bombing femminile. Una donna narcisista non riesce a passare inosservata sia negli ambienti lavorativi che amicali. Questa figura tende infatti a presentarsi come colei che alza spesso i toni di voce pur di emergere e cerca il più possibile di attirare l’attenzione su di sé. Tende inoltre ad esporsi per poter essere ammirata per i suoi gesti.

Nel caso in cui si avesse per amica una narcisista, occorre rassegnarsi al fatto che il ruolo nella sua vita sarà solamente quello di figurante. Nel momento in cui si avrà bisogno di attenzioni o di un supporto, la donna non sarà mai disposta a concederlo. L’importante nel love bombing femminile è i problemi che riguardano la protagonista e tutti i suoi interessi.

La donna narcisista sa essere una profonda manipolatrice, oltre che una stratega nel creare relazioni infernali con gli uomini. Frequenti sono i casi in cui si verificano degli episodi di odio e amore con continui abbandoni e successivi ritorni di fiamma.

Sarà poi sempre convinta di essere una donna unica, speciale e grande, oltre che portatrice della verità indiscussa. Tende a chiedere continue conferme e dimostrazioni d’amore e vede la realtà che la circonda come machiavellica. L’uomo rischia così di finire soggiogato da lei e nel momento in cui realizzerà l’accaduto dovrà affrontare una situazione nuova e complicata.

Ma sicuramente ti sarai anche chiesto:

Quanto Dura il Love Bombing?

Il love bombing non presenta nel complesso una lunga durata. Il tempo esatto può venire paragonato alla luna di miele, ovvero a quel periodo iniziale di un rapporto che non presenta una termine fisso. In alcuni casi infatti può durare per mesi mentre in altri terminare nel giro di qualche settimana.

Love bombing durata

Il love bombing durata tende a cambiare in seguito al carattere di una persona e al suo reale coinvolgimento verso il partner.
Nel caso in cui il narcisista sa di avere un certo controllo nel confronti della sua donna, gode della massima sicurezza e il suo comportamento inizia a cambiare nel corso del tempo. Qui si verificano le così dette montagne russe con l’isolamento della vittima e la svalutazione della sua persona.

Quando la preda perderà tutte le attenzioni, finirà per soffrire molto e a volte rischia di finire nella disperazione più totale. Non a caso molto donne, finito il periodo idilliaco con il loro uomo, cercano di capire se il rapporto potrebbe continuare ugualmente, in quanto completamente soggiogate dal loro amore per lui.

Il love bombing durata non è quindi prestabilito ma la fine definitiva spesso è segnata per tutte le coppie.

Ma adesso vediamo anche come difendersi da questa pratica.

Continua a leggere!

Love Bombing: Alcuni Consigli su Come Difendersi

Il problema del love bombing è attualmente molto reale. Nel momento in cui si instaura un qualsiasi tipi di rapporto con una persona narcisista avviene una schema preciso. Si inizia infatti con lo slancio d’amore passionale e travolgente con gesti di cura, affetto e attenzione.

Dopo questa prima fase romantica inizia però una vera e propria caduta a picco che inizia ad assumere delle sembianze piuttosto distorte. Si verificano infatti sempre più spesso litigi inspiegabili, gelosie, scenate e ritorsioni.

In tale circostanza la vittima si ritroverà completamente svuotata, sull’orlo della depressione e senza forze.

Per capire così come difendersi dal love bombing occorre comprendere la situazione presente il prima possibile.
Il momento iniziale in cui il narcisista regala al partner molte attenzioni, potrebbe tuttavia durare settimane e a volte anche dei mesi. In questo modo inevitabilmente il tempo passato insieme stringe sempre di più il legame, creando fiducia ed affetto.

Prima che la situazione degeneri e spinga la preda a vivere un periodo davvero insostenibile, sarebbe bene però capire il tipo di persona che si ha a fianco, per cercare di non finire sotto le sue grinfie.
Già dai primi segnali la soluzione ideale per dire addio al love bomber sarebbe quella di lasciarlo e allontanarsi.

I rapporti di questo genere creano infatti solamente profondi stati d’ansia che a volte sfociano nella depressione.

Nel momento in cui si viene a capire che il love bombing causa solamente sofferenza non soltanto verso sé stessi ma anche nelle relazioni con le altre persone, occorre cercare di capire come uscirne.

Analizziamolo subito.

Love Bombing: Come Uscirne?

Di solito il narcisista applica una rottura drastica da un giorno all’altro senza dare alcun tipo di segnale.

Love bombing come uscirne

Lo scopo del predatore è infatti quello di annientare completamente il partner. Per fare ciò sceglierà con attenzione la data e la situazione ideale per mettere a punto il suo piano. Il narcisista sapendo come colpire, seleziona accuratamente il contesto in cui la preda è particolarmente fragile.

Le separazioni avvengono così con frequenza dopo che si è verificato un lutto oppure una malattia o al contrario in un giorno felice come quello del compleanno. In questo modo il love bomber sa di avere maggiore impatto perché l’altra parte è appunto impreparata ad affrontare tutto ciò che lui a programmato a sua insaputa.

Avendo meno risorse per reagire la vittima non saprà come difendersi e si ritroverà sotto shock.
Naturalmente tutte queste operazioni, vengono preparate dal narcisista con largo anticipo, che studia il suo piano con cura ed attenzione.

Nel love bombing come uscirne è una della domande che maggiormente interessano le persone coinvolte. Questa situazione, ormai piuttosto frequente, rischia di rendere la vita dei partner coinvolti molto difficile da affrontare.

Per risollevarsi e mostrarsi più forti del narcisista occorre così riprendersi il prima possibile dalla rottura, cercando di non avere più contatti con lui.
La vittima, pur trovandosi in una situazione di debolezza che le impedisce di ribellarsi, deve tornare ad affrontare la vita a testa alta.

In alcuni casi si rivela fondamentale l’aiuto offerto da uno psicologico, soprattutto se la relazione andava ormai avanti da lungo tempo.

Avviando un percorso di crescita ed autostima verso sé stessi, sarà possibile riconoscere più facilmente i narcisisti per non cadere nuovamente nella loro trappola. In alcuni casi infatti i predatori possono ripresentarsi per tentare di trovare una soluzione e una riconciliazione. Facendo promesse e l’illudendo la vittima sul fatto di essere cambiati, potrebbero in qualche modo coinvolgerla ancora.

Per uscire definitivamente dal love bombing è importante però non mostrarsi mai fragili ma al contrario coraggiosi e forti, nonostante magari si provi ancora un forte interesse verso quella persona. Tramite questo rimedio in poco tempo si potrà tornare a vivere.