“Il mio ragazzo mi tratta male” o “Sento che lei mi vuole lasciare”: quante volte ti sarai trovato a ripeterti queste frasi, magari dettate solo dalla tua insicurezza piuttosto che da una certezza assoluta.
Eh si, perché se molte volte le nostre sensazioni non si sbagliano, altre volte sono solo offuscate dalla gelosia, dalla poca autostima e soprattutto dalla paura di poter perdere definitivamente la propria metà.
Il primo passo quindi è quello di vederci chiaro, di sgombrare la mente per capire se ciò che tu temi sia dettato da inutili ansie o se al contrario trova riscontro nella realtà.
Quando una ragazza ti vuole lasciare, o quando una persona in generale desidera una rottura definitiva, i segnali sono chiari e distinti: basta saperli interpretare correttamente per avere tutte le risposte che si stanno cercando.
E allora non perdere altro tempo e inizia la lettura di questa pratica guida in cui voglio spiegarti come capire se lei ti vuole lasciare, o quando un uomo ti vuole lasciare, individuare le eventuali motivazioni, e soprattutto come affrontare una situazione del genere.
Direi che siamo pronti per iniziare!
Aiuto! Mi Vuole Lasciare, Cosa Fare?
La tua mente in questo momento è come un’insegna luminosa che lampeggia sempre lo stesso messaggio: “Ho paura che lui mi vuole lasciare”.
Se pensi che il tuo partner sia alla ricerca di una via di fuga dalla vostra relazione, ma che non trovi il coraggio di dirtelo, sta a te fare la prima mossa, per lo meno per toglierti quel tarlo dalla testa che non ti lascia dormire la notte e non ti fa vivere degnamente!
Si lo so che se dipendesse da te non faresti mai un passo del genere, ma ti chiedo qual è il bello di vivere una persona che si dimostra totalmente distante e disinteressata.
Riflettici su!
Come capire se lei ti sta lasciando? Vuoi sapere quindi qual è il primo step?
Prima di interpretare i segnali, occorre fare un elenco delle eventuali motivazioni: analizziamo allora quali possono essere distinguendole tra uomo e donna.
Quando Lui ti Vuole Lasciare
Il mio ragazzo mi vuole lasciare: cosa fare?
Come ho appena finito di scriverne, prima di agire devi individuare le probabili cause.
Vediamo allora insieme quali sono i motivi che possono portare il tuo lui ad una crisi sentimentale:
Se quindi ti trovi a vivere una condizione del tipo “mio marito mi sta lasciando” sappi che il movente può essere tra quelli che ti ho appena elencati, ma ovviamente considerali solo come delle supposizioni: una traccia insomma.
E se invece la situazione fosse un’altra, ovvero se tua moglie ti vuole lasciare, quale potrebbe essere la radice di questo male?
Continua a seguirmi.
Quando Lei ti Vuole Lasciare
“Mia moglie non mi ama più”.
Abbiamo visto insieme cos’è che può portare un uomo a scegliere una rottura definitiva del proprio rapporto, ma se la condizione è inversa, ovvero se è la mia ragazza che mi sta lasciando: cosa fare?
Anche in questo caso c’è una probabile lista di ragioni che ti elenco qui di seguito:
- Non pensa più che tu sia l’uomo con cui vuole condividere il resto della sua vita.
- È insofferente a gran parte dei tuoi atteggiamenti.
- Ama un altro. Non sarai né il primo né l’ultimo a trovarti a pronunciare una frase del tipo “Mia moglie mi vuole lasciare per un altro”: basta averne la certezza però e non solo il presentimento.
- Ti vede solo come il suo migliore amico.
- Il sesso non la soddisfa più (le donne sono molte esigenti, dovresti saperlo).
- È invidiosa della vita da single delle amiche.
- La mia ragazza mi tratta male
- Non è più innamorata.
- Vuole concentrarsi di più sulla carriera che sull’amore.
Ovviamente potrebbero esserci tanti altri pretesti: ad esempio magari ti sarà capitato di sentire un tuo amico dire “la mia ragazza mi vuole lasciare per la distanza”, o forse sarà successo proprio a te. Relazioni di questo tipo non sono sempre facili da gestire: solitamente infatti, a parte rari casi, sono le donne a sentire principalmente la mancanza del proprio lui e questo diventa fonte di litigio che il più delle volte porta alla fine di una storia.
Sicuramente il primo campanello d’allarme è quando ti trovi a dire che “la mia ragazza non vuole fare l’amore“: quando una donna non vuole il contatto fisico, c’è un grande problema di fondo su cui occorre subito indagare.
Dopo aver letto i vari perché, sicuramente adesso ti domanderai: come capire se mi vuole lasciare e i segnali ai quali fare attenzione?
Verifichiamolo insieme.
Come Sapere Se mi Vuole Lasciare
Come capire se mi sta lasciando? Basta fare attenzione ai comportamenti che assume il partner.
Quando un soggetto vuole lasciare una persona con cui sta da una settimana oppure da anni, a volte non lo fa direttamente, ma preferisce lanciare dei segnali che in teoria dovrebbero essere percettibili, ma che nella pratica si rivelano tutto il contrario.
Questo accade perché il più delle volte il messaggio che si vuole dare non è chiaro oppure non viene recepito dall’altro, che al contrario continua ad essere accecato dal bagliore dell’amore.
Ma se all’improvviso un tarlo nella tua testa ti fa pensare che qualcosa è effettivamente cambiato nella tua lei o nel tuo lui, allora è il caso di aguzzare i sensi e prepararsi ad accettare la dura realtà.
Come capire se ti vuole lasciare? Ecco qualche dritta:
- Non progettate da tempo una vita insieme: non ti parla più di progetti futuri, di matrimonio, convivenza o figli.
- Quando programma qualcosa lo fa senza includerti e la cosa è rilevante soprattutto quando si tratta di qualche attività che potreste fare insieme.
- Ogni pretesto diventa un buon motivo per litigare.
- Non ricordi più quando è stata l’ultima volta che avete avuto un rapporto.
- Quando parlate non ti guarda più negli occhi come una volta, ma anzi distoglie lo sguardo e si indispone quando capita di incrociare il tuo.
- Non ti dice o scrive più parole romantiche o comunque le due essenziali: “ti amo”.
- Inizia a farsi sentire sempre più di rado e a volte dimentica anche di darti solo il “buongiorno”.
- Non parlate più di com’è stata la vostra giornata, né ti domanda i dettagli come una volta.
- Durante le uscite di gruppo, gli amici di lui o di lei si mostrano imbarazzati nei tuoi confronti, come se fossero a conoscenza di un segreto che non ti è stato ancora svelato.
Questi sono alcuni di quelli che potremmo catalogare come “i segnali che mi sta lasciando”, in senso generale. Scopriamo adesso invece come si differenziano per lui e per lei.
Curioso di sapere quali sono?
Prosegui allora con la lettura.
Come Capire se Lui ti Vuole Lasciare
Partiamo da questo interrogativo: come capire se un ragazzo ti vuole lasciare? Beh, innanzitutto faccio una premessa: come ben saprai (o forse no!) gli uomini sono soliti farsi lasciare dalla donne. Il motivo? Avere la coscienza a posto e non provare sensi di colpa.
Ma come capire che lui mi sta lasciando?
Il tuo lui si limiterà ad inviarti dei segnali con la speranza che tu possa coglierli e interpretarli sapientemente. Eccone alcuni:
- Quando è con te è sempre di cattivo umore e tiene il muso, mentre in presenza di altre persone è solitamente sorridente.
- Improvvisamente ha sempre tanto da lavorare e sempre meno tempo da dedicarti: se il lavoro è sempre lo stesso e non ha avuto promozioni suona un po’ strano.
- Cerca di evitare ogni forma di contatto con te, anche un semplice carezza, e quando siete a letto tende a starti lontano nonostante non ci sia nemmeno il caldo afoso tipico dell’estate.
- Tende a parlare sempre meno della sua vita privata ed evita di raccontarti della sua giornata, quasi come se la cosa lo infastidisse.
- Non chiede più la tua opinione o i tuoi consigli.
- Non ti cerca più o non ti stuzzica sessualmente parlando.
- È solito parlare al singolare anziché al plurale, come se voglia escluderti dalla sua vita.
- Non mostra più interesse nel tuo aspetto esteriore né sembra essere geloso come una volta per quell’abito scollato o con uno spacco di troppo.
Sono sicura che aggiungeresti qualche altro punto, ma il concetto sembra essere abbastanza chiaro (almeno spero!).
Ti ho mostrato come capire se il tuo ragazzo ti vuole lasciare in base al suo atteggiamento: adesso vediamo cosa accade nell’universo femminile.
Come Capire se Lei ti Vuole Lasciare
Come faccio a sapere quando la mia fidanzata mi vuole lasciare?
Anche in questo caso ci sono dei semplici segni che ti fanno capire che lei non è più interessata a te: il tuo compito è quello di riuscire a coglierli tempestivamente in modo da non trovarti impreparato nel momento in cui la tua metà deciderà che è giunta l’ora di scrivere la parola fine sul vostro rapporto.
Lei mi sta lasciando? Ti spiego come capirlo:
- Non vuole essere coccolata né toccata da te nonostante non sia nei suoi giorni.
- Ogni donna ama parlare: se la tua lo fa sempre di meno e non ti riempie più di domande non si avverato un tuo desiderio, sotto gatta ci cova.
- Rifiuta i regali che le fai o non si mostra entusiasta.
- Parla del divorzio e della fine della storia di altre coppie come un fatto positivo, mentre prima la pensava diversamente.
- Ti cerca sempre meno rispetto a prima.
- Ogni pretesto è buono per litigare.
- Non cerca più la tua mano quando camminate per strada e magari cerca una scusa per toglierla nel momento in cui sei tu a prendere la sua.
- Non ti parla più di matrimonio e di figli. Ora so che in realtà anche questa potrebbe essere una gioia per te, ma se una donna non ti parla più di un futuro insieme è perché non ti vuole nel suo.
- Preferisce passare più tempo ad inviare messaggi col telefono che a parlare con te.
Anche in questo caso la lista potrebbe continuare: queste infatti sono alcune delle tecniche generali adottate dalle donne nel momento in cui subentra una crisi sentimentale, ma ovviamente inutile dire che non valgono come regole assolute. Occorre infatti dare spazio anche a fraintendimenti ed interpretazioni errate.
Prima di concludere questo capitolo analizziamo un’ultima parte: quella dell’amante. Eh si! Perché anche lei o lui può decidere di concludere la vostra storia clandestina.
L’Amante Mi Vuole Lasciare
Il mio amante mi vuole lasciare ma mi ama, perché?
Te lo chiedi davvero? Come capire se l’amante ti vuole lasciare? Il fatto che abbiate passato dei giorni felici in passato non implica che anche il presente sia roseo: probabilmente lui o lei è arrivato al capolinea e non vuol essere più il terzo incomodo. Mesi e magari anni ad attendere di ricoprire finalmente il ruolo da co-protagonista della tua vita che non arriva mai: è giusto che inizi a pensare a se stesso.
Come capire che la mia amante mi vuole lasciare?
Anche in questo caso basta osservare il suo atteggiamento e interpretare i gesti:
- Non ti cerca più come prima.
- Non fa pressioni affinché tu lasci tua moglie o tuo marito e no, non perché si sia rassegnato ma perché non ha più interesse nel proseguire la vostra relazione.
- Non programma più fughe romantiche.
- È evasiva/o.
- Non ti racconta più nulla di sé.
- Non accoglie più le tue sorprese o i tuoi doni con lo stesso entusiasmo.
- Non mostra molta felicità e gioia quando vi vedete.
Sai qual è la strada migliore su come capire se vuole lasciarti sia che si tratti di tua moglie, del tuo compagno o dell’amante? Parlare, esternare dubbi e perplessità in modo da chiarire.
E ancora…
Quando il Narcisista Vuole Farsi Lasciare?
Se ti stai chiedendo quando il narcisista vuole farsi lasciare, la risposta è semplice: il narcisista tenderà a far sentire in colpa il partner screditandolo. Tutto questo soltanto per portare il rapporto allo sfascio.
Bene siamo giunti alla fine di questa guida che spero tu abbia trovato utile fino a qui: ma continua a seguirmi perché ho ancora degli ultimi e preziosi consigli da darti.
Mi Sta per Lasciare: Crisi Sentimentale o Rottura Definitiva?
Il mio ragazzo mi sta lasciando, che fare?
Il consiglio principale, nel momento in cui ti rendi conto che il tuo partner ha assunto un atteggiamento diverso nei tuoi confronti, non è quello di tentennare, ma prenderti di coraggio e fare tu la prima mossa. Probabilmente si potrebbe trattare di un falso allarme, ma in ogni caso non meriti di subire un simil trattamento.
Chi ti ha amato, deve mostrarti rispetto fino alla fine: è vero che non è semplice lasciare qualcuno, ma è anche vero che l’onestà è un piccolo passo iniziale che aiuta a superare certi traumi. Meglio essere diretti, sempre con tatto, piuttosto che improvvisarti uno Scherlock Holmes che raccoglie indizi per arrivare al nocciolo della questione.
Aiuto mio marito mi vuole lasciare: che fare?
Parlare, parlare e parlare: non mi stancherò mai di dirtelo. Confrontarsi sui problemi di coppia aiuta: in questo modo è più semplice intuire se vi possono essere delle possibilità di recuperare o se è meglio chiudere definitivamente e voltare pagina.
“Mi vuole lasciare ma non ha il coraggio”. Ricorda che molte relazioni giungono al termine perché tutto quello che era legato alla coppia col tempo è andato esaurendosi: ciò che rimane è solo affetto e stima nei confronti dell’altro (e molte volte nemmeno questo).
Come ti comporti quando vuoi lasciare qualcuno? Qual è stato invece il momento esatto in cui ti sei detto “mia moglie mi sta lasciando” o “forse il mio fidanzato mi vuole lasciare”, e da cosa l’hai intuito?
Raccontacelo qui sotto nei commenti e non dimenticare di condividere l’articolo.