Categorie
Tendenze

Online mourning, la nuova forma per elaborare un lutto

Affrontare un lutto non è facile e indolore, ma a volte la condivisione può aiutare: ecco i pro e i contro dell’online ,Mourning

Superare il lutto per una persona cara è difficile, poiché il dolore inizia a far parte della quotidianità, diventandone quasi l’unico protagonista, che induce ad aggrapparsi a qualsiasi bel ricordo della persona defunta per andare avanti.

La psicologia afferma che l’elaborazione del lutto avviene dopo aver superato cinque diverse fasi: la negazione, la rabbia, la contrattazione, la depressione e l’accettazione, non necessariamente in quest’ordine e non è previsto un periodo di tempo standard.

La tecnologia ha stravolto anche il modo di elaborare il lutto diffondendo la pratica dell’online mourning, la condivisione su Internet, prevalentemente sui social, del proprio dolore dovuto ad un lutto.

Può trattarsi della condivisione di una foto del caro defunto, una frase a lui legata o l’ultima foto scattata insieme. Per quanto diverse persone la considerino una pratica ipocrita, posta in atto solo per attirare l’attenzione, potrebbe essere semplicemente una richiesta di aiuto, un tentativo di alleggerire, tramite la condivisione, il dolore provato.