La plastica è un materiale estremamente pericoloso per l’intero ecosistema globale, poiché non può essere riciclata facilmente a differenza di altri materiali, come il vetro.
I benefici di un minor utilizzo di plastica nella vita di ogni giorno riguardano sia l’aspetto economico che l’adattamento ad uno stile di vita più sano che induce al cambiamento. Inoltre, le nostre singole azioni saranno fondamentali per la salvaguardia dell’ecosistema terreste.
Per ridurre l’utilizzo di plastica bisogna iniziare dalle abitudini quotidiane e iniziare ad eliminare questo materiale in eccesso, partendo ad esempio dall’acqua e dai contenitori o bottiglie che la contengono. Meglio utilizzarne di vetro o riciclare quelle che già si hanno in casa.
Lo stesso discorso vale per il cibo: per eliminare l’utilizzo di prodotti conservati nella plastica, può essere utile iniziare ad acquistare prodotti sfusi e freschi.
Ma l’aspetto più importante di tutti è la salvaguardia diretta dell’ambiente, evitando nel modo più assoluto di gettare la plastica in luoghi non adibiti al suo riciclaggio.