Categorie
Consigli

Posti Da Visitare Non Solo a Capodanno: Quali Sono?

Città d’arte, spiagge assolate e capitali europee non sono solo luoghi da visitare e dove poter festeggiare Capodanno. Vediamo quelli più gettonati

Archiviati i grandi festeggiamenti natalizi, arriva il momento di pensare al Capodanno.

L’ultimo giorno dell’anno è un momento emozionante: nessuno sfugge alla tentazione di fare un bilancio del tempo trascorso e di vagare fra i mille progetti per i mesi a venire.

Tra tutte le feste del periodo di Natale, Capodanno è quella che permette una breve fuga dalle riunioni famigliari e regala la possibilità di trascorrere la notte più importante dell’anno con amici o, perché no, finalmente soli con il partner.

Certo, si può anche rimanere a casa e godersi lo spettacolo dei fuochi d’artificio sparati dai vicini, ma perché non optare per qualcosa di più eccitante?

Negli ultimi anni, grazie ai voli low cost e allo sviluppo del turismo di massa, il mondo è diventato molto più piccolo e la maggior parte delle mete, una volta difficili da raggiungere, oggi sono alla portata di tutti.

Mete perfette per festeggiare il Capodanno, ma anche splendidi luoghi da visitare durante i successivi 365 giorni.

Per scegliere una meta all’altezza delle proprie aspettative, basterebbe girare un mappamondo e puntare un dito in un qualsiasi punto della Terra: senza dubbio, non se ne rimarrebbe delusi.

Un’assolata spiaggia thailandese, un’affascinante piramide messicana, un fiordo norvegese gelido e inaccessibile o una selvaggia riserva naturale argentina rappresenterebbero, in ogni caso, delle mete indimenticabili, da cui riportarsi a casa emozioni e ricordi indelebili.

Stilare una lista dei luoghi più belli da visitare richiederebbe un elenco di mille e più destinazioni. Tentiamo, dunque, una piccola top five dei paesaggi naturali più straordinari del nostro pianeta, quelli che lasciano davvero a bocca aperta e che valgono una visita, almeno una volta nella vita:

Posti Belli da Visitare

Decisa la meta dei propri sogni, si pensa, immediatamente, a cercare tutte le informazioni possibili su monumenti e musei.

posti belli da visitare

Le testimonianze storiche ed artistiche nel mondo sono tantissime e tutte di incalcolabile valore. Sono millenni che l’uomo abita la Terra e le tracce del suo passaggio spaziano dalle scritture rupestri del paleolitico a Lascaux, in Francia, ai modernissimi grattacieli di Dubai, passando per le piramidi egizie e le austere chiese medievali italiane.

Ma cosa vedere oltre le mirabolanti opere architettoniche e le opere d’arte disseminate nei 5 continenti?

Per prima cosa i paesaggi naturali mozzafiato, offerti gratuitamente dalla natura.

La bellezza di alcune spiagge tropicali è da brividi: Tulum in Messico, Playa Varadero a Cuba, Maya Bay in Thailandia, Nungwi in Tanzania e Fakarava nella Polinesia Francese, solo per citarne alcune, sono luoghi che lasciano il segno. La sabbia bianca che dirada dolcemente nelle infinite sfumature di azzurro del mare, le palme ondeggianti nel vento, il calore del sole contribuiscono a tramutare l’esperienza in un ricordo indelebile.

Se poi non si sopporta il caldo, niente paura. Di scenari spettacolari sono pieni anche le montagne: raggiungere Machu Picchu in Perù per visitare i resti della civiltà Inca o decidere di percorrere il circuito dell’Annapurna in Nepal sono solo due dei tanti modi per emozionarsi fra i monti.

Non piace la natura? I paesaggi naturali lasciano indifferenti?

Allora, meglio scegliere, senza alcuna esitazione, le città. L’importante è non lasciarsi attrarre dai soli monumenti famosi.

Ogni città è ricca di storia, di passato e, soprattutto, di vita. Oltre alle testimonianze storico-artistiche, è interessante dedicare qualche ora del proprio tempo a visitare grandi mercati e mercatini rionali, traboccanti di colori, odori, artigianato e, a volte, abitati da personaggi particolari. Il mercato di Camden Town a Londra, in passato regno incontrastato della cultura punk, offre ancora oggi un’atmosfera alternativa e vivace, mentre visitare il Grand Bazar di Istanbul sarà l’occasione per immergersi in odori e atmosfere orientaleggianti, pur rimanendo in Europa. Non dimenticate di perdervi nei centri storici: anche solo passeggiando, sarà sempre possibile scovare nuovi scorci davanti ai quali rimanere estasiati. Il centro storico di Lecce, definito “la bomboniera” dagli abitanti del capoluogo salentino, regala ad ogni tramonto lo spettacolo del sole che si riflette nel bianco della pietra leccese con cui sono costruiti i palazzi, mentre quello di Verona permette di passeggiare attraverso le sue epoche storiche, passando dai resti di epoca romana alle testimonianze della dominazione asburgica.

Infine, i parchi. Ogni città ne ha almeno uno ed alcuni sono veramente impressionanti per dimensioni e bellezza. Nel Volkspark di Berlino, che per la sua estensione somiglia più a un bosco che non a un parco cittadino, ci si può perdere per ore, incontrando solo alberi e amanti del jogging. Central Park, a New York, contribuisce a restituire l’atmosfera incantata di molti film girati proprio lì, mentre ad Hyde Park, a Londra, si resterà stupiti davanti ai londinesi che prendono il sole anche con soli 10 gradi. Passeggiare sotto gli alberi al termine di una visita turistica contribuisce a rilassare in attesa di andare a conoscere i ristoranti più rinomati e tipici del luogo. Nelle città tutto è cultura: vale la pena approfittarne fino in fondo.

Posti da Visitare in Italia

L’Italia è definita, a buon titolo, uno dei paesi più belli del mondo. E non a caso.

posti da visitare in Italia

Coniuga l’incredibile varietà dei suoi paesaggi bellissimi con le testimonianze del passato più affascinanti e meglio conservate.

Dalle Alpi alla Sicilia, i posti da visitare in Italia sono davvero moltissimi. Dai caratteristici paesini delle Dolomiti, come Dobbiaco e Brunico, ai resti romani della Valle dei Templi in Sicilia, passando per le dolci colline toscane, la scelta è davvero vasta.

I luoghi da visitare in Toscana sono davvero tanti: dai suggestivi borghi sparpagliati sulle colline senesi, alle località marittime più modaiole e rinomate, come Viareggio, si potrebbe girovagare per giorni. Senza per questo dimenticare le città d’arte che la rendono meta del turismo internazionale: Firenze, con i suoi palazzi storici, Pisa con la sua celeberrima Torre e Livorno, affacciata sul mare, sono solo alcune mete obbligate fra tutte quelle che meritano una visita.

Se, invece, si preferisce il sud più estremo della nostra penisola, fra i posti da visitare in Sicilia meritano una menzione, oltre alla già citata Valle dei Templi ad Agrigento, la suggestiva cittadina di Taormina, affacciata sul mare e Palermo, città ricca di storia e sede del rinomato mercato di Ballarò, dove tradizione e modernità si incontrano fra le fitte bancarelle.

Tra le città da visitare in Italia, ovviamente non può mancare Roma. I posti da visitare a Roma sono centinaia e grazie ad ognuno di essi è possibile ripercorre fedelmente la storia della capitale. Tra le cose principali da vedere a Roma spiccano il Colosseo, il Foro Romano, i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro e il Vittoriano. Ma anche perdersi nei vicoletti di Trastevere offre scorci suggestivi e l’illusione di essere stati catapultati nel passato.

Occhio ai tacchi: i sanpietrini, i piccoli ciottoli che compongono il manto stradale di molte strade di Roma, non perdonano!

Posti più Belli del Mondo

Il mondo è un luogo estremamente vasto e ricco di posti da visitare.

posti più belli del mondo

Praticamente impossibile riassumerli tutti. Restringendo un po’ il campo, però, è possibile individuare quali i sono i posti da visitare in Europa, almeno quelli che non è proprio possibile tralasciare.

Londra, Parigi e Barcellona sono le tre città europee che meritano una visita il 31 dicembre. Ma anche durante tutto il resto dell’anno.

I posti da visitare a Londra sono quelli che già fanno parte della sua iconografia: il Big Ben, Trafalgar Square, il Tower Bridge e Buckingham Palace sono tappe obbligate di ogni soggiorno nella capitale britannica. I più importanti posti da vedere a Parigi sono senza ombra di dubbio la mitica Tour Eiffel e la cattedrale di Notre-Dame. Se poi, invece, la meta scelta per le vacanze è la penisola iberica, è bene sapere che la capitale della Catalogna non si può tralasciare e che i posti da visitare a Barcellona non possono non includere la Sagrada Familia e la Fontana Magica di Montjuïc. E se invece è la Grande Mela ad essersi aggiudicata il titolo di meta dell’anno, è bene ricordare che l’Empire State Building, la Statua della Libertà e Times Square sono tre luoghi irrinunciabili tra i posti da visitare a New York.

I posti da visitare nel mondo sono davvero tanti e varrebbe la pena vederli tutti, ma purtrppo non sempre si può, e decidere la meta del viaggio è sempre un momento difficile e delicato. Scegliere consapevolmente significa informarsi in anticipo su valuta nazionale, lingua, hotel, mezzi di trasporto e, soprattutto, sugli usi e costumi dei popoli che ci ospiteranno.

Il mondo è pieno di culture e tradizioni diverse: se impariamo a conoscerle, impariamo a rispettarle.

C’è qualche luogo in particolare che vorresti visitare e perché?