Ogni relazione, di qualsiasi tipo essa sia, alterna momenti di serenità a momenti di tensione, perché mette in gioco le emozioni di soggetti diversi.
Se si vuole portare avanti un rapporto di coppia o di amicizia, occorre però utilizzare gli ingredienti essenziali che secondo il life coach Andrea Favaretto sono solo 3.
Le sue esperienze nel coaching relazionale e i suoi numerosi studi gli hanno permesso di comprendere che, per stare bene con gli altri, c’è bisogno di:
1- Instaurare un rapporto sano: non si deve mai innalzare un muro che divida nettamente gli spazi e le aree di influenza ed è opportuno imparare come e quando parlare.
2- Non annullarsi per compiacere all’altro, ma piuttosto confrontarsi per comprendere quali possano essere i punti di incontro. È importante difendere il proprio io e per una relazione sana e duratura, è importante mixare i momenti in solitaria a quelli di coppia per incrementare la complicità.
3- Scrollarsi l’idea dell’aspettativa e riversare sull’altro esattamente ciò che ci si aspetta: bisogna trattare gli altri come si vorrebbe essere trattati.