Categorie
Tendenze

Relazione di coppia: quali sono gli effetti di una rottura?

La fine di una relazione ha i suoi effetti: come si reagisce comunemente?

Certi rapporti di coppia sembrano non dover finire mai, ma poi invece capita un evento a destabilizzare l’equilibrio e a mettere fine alla relazione.

Dopo anni, non è semplice accettare la rottura del legame, nemmeno per i cuori più duri e per quei partner che si mostrano forti e determinati a non voltarsi indietro.

Le reazioni possono essere tante, ma quali sono gli effetti più comuni di una rottura del rapporto?

Prima ci si sente soli e tristi, tanto da pensare continuamente al passato e a fare pensieri malinconici. La nostalgia prende il sopravvento e non si riesce a reagire in modo costruttivo.

Si sente il bisogno di chiudersi in se stessi e si spera in una parola di conforto, che però non sempre viene ascoltata né accettata.

Si crede di aver perso le capacità di approcciarsi ad altre persone e non si trova il coraggio di intraprendere nuove relazioni o delle amicizie che potrebbero portare solo benefici a mente e a cuore.

Nel caso di coppie con figli, mantenere un legame con il partner è spesso necessario per il bene dei bambini, per quanto sia doloroso, è importante non nascondersi dietro la maschera della famiglia felice.

Perché è fondamentale comprendere che non è mai troppo tardi per rifarsi una vita e non è certo un pensiero egoistico quello di volersi godere un po’ di felicità.