Categorie
Tendenze

Relazioni complicate: ecco i 7 motivi perché si divorzia

I motivi che spingono una coppia a divorziare sono tanti, ma soprattutto 7 sono le cause della separazione definitiva

Il boom dei divorzi è ormai un dato di fatto che fotografa una situazione allarmante, visto che diversi studi prevedono che entro il 2030 le separazioni subiranno un incremento pari 78,5 %.

Ma quali sono i motivi principali che portano le coppie a crisi tanto profonde da non trovare altra via di uscita?

Tra le diverse cause, sono soprattutto 7 i motivi più comuni che spingono una coppia a divorziare.

Diventare genitori è una cosa talmente complessa che i componenti di alcune coppie non reggono il colpo e le improvvise responsabilità squilibrano il rapporto, specialmente quando i compiti non vengono condivisi.

Se non si parla con il partner, se non lo si mette a conoscenza dei propri problemi personali e dei propri malesseri, a lungo andare si rischia di compromettere definitivamente il rapporto.

Specialmente dopo la nascita dei figli, è difficile mantenere alta l’intimità. Le donne trovano tantissima difficoltà a far conciliare il loro nuovo ruolo di madri con quello della partner sensuale e carica di desiderio che il marito vorrebbe avere accanto.

Il livello di stress generato dai ritmi sempre più incalzanti della vita attuale, sommato a quello provocato dai figli, a un certo punto diventa talmente insostenibile da minare fortemente la salute della coppia.

Quando uno dei due diventa dipendente da qualcosa, è probabile che l’altro non sia in grado né di aiutarlo, né di poter continuare a vivergli accanto.

Parecchie coppie non provano minimamente ad affrontare di petto i problemi, magari nella speranza che possano risolversi da soli. Ma questa filosofia attendista non paga praticamente mai.

Con il tempo, si tende a coltivare interessi diversi e questo può allontanare a tal punto di partner da non sentire più l’iniziale esigenza di stare insieme e di condividere il tempo. In questi casi, il divorzio sembra essere l’unica alternativa a una relazione sterile.