Lasciare qualcuno non è sempre piacevole, visto che entrano in gioco sentimenti, emozioni e dinamiche consolidate che sono difficili da abbandonare. Quando però si è consapevoli della scelta intrapresa, è opportuno limitare i giri di parole, essere diretti e applicare le regole salva addio.
Prima di tutto, è importante scegliere il momento e il luogo giusti per essere sinceri e chiari: meglio evitare momenti stressanti per l’altra persona così come luoghi in comune, intrisi di ricordi e di emozioni.
Le parole sono importanti, non serve cercare delle colpe nell’uno o nell’altro, ma piuttosto essere moderati, rispettosi ed educati, in modo da mantenere in futuro un rapporto di amicizia, laddove ci fossero i presupposti.
Metabolizzare la separazione è importante per lasciare all’altro il tempo di abituarsi all’idea del distacco, comprendendone l’eventuale difficoltà iniziale. Evitare sempre di calpestare il passato perché renderebbe solo più aspro il rapporto a venire.
E poi, è sempre bene rispettare le tempistiche, per dare il tempo all’altra persona di realizzare la separazione, non incontrandosi nei i primi mesi conseguenti alla rottura ed evitando anche contatti telefonici o luoghi in comune.