Categorie
Consigli

Scherzi Matrimonio, la Lista delle 14 Idee più Divertenti e Originali

Cerchi scherzi matrimonio da fare ai tuoi amici o parenti che hanno deciso di convolare a nozze? Non perderti questa guida ricca di scherzi matrimonio originali

Quando due amici convolano a nozze, è abitudine (anche se non per tutti) rendere vivace e piccante l’atmosfera, con degli scherzi per matrimonio che possano stuzzicare e provocare, sempre con gusto e tatto, gli sposi.

D’altra parte, un matrimonio veramente riuscito comprende anche una partecipazione attiva degli invitati, che non si limitano solo ad essere solo spettatori del grande giorno degli sposi, ma avranno il compito di creare allegria e gioco per rompere l’atmosfera formale della cerimonia.

In verità, tutto parte un po’ prima, ossia dai rispettivi addii al nubilato e celibato: amici e amiche infatti si attivano per organizzare una giornata o un fine settimana indimenticabile all’insegna dell’allegria.

Vediamo come.

Matrimonio e Altre Follie

Prima del matrimonio, è consuetudine che gli amici organizzano l’addio al nubilato o al celibato per i prossimi sposini in segno di ultima serata di libertà prima del legame coniugale.

matrimonio e altre follie

Gli addii al nubilato e al celibato rappresentano una consuetudine prematrimoniale che coinvolge, separatamente, i due futuri coniugi in una serata tra amici. Ancora in uso, questi due eventi riscuotono, di solito, un grande successo.

In prossimità delle nozze, così, parte degli invitati, tra cui amici più intimi e alcuni dei famigliari, si riuniscono per pensare a degli scherzi di matrimonio e a qualcosa da far fare agli sposini; e mentre le donne organizzano un addio al nubilato per la prossima sposina, gli uomini pianificano l’addio al celibato per lo sposo. Le scelte variano in base ai gusti del protagonista che, ignaro di tutto, cerca imperterrito di scoprire qualcosa, senza riuscirci.

Di solito, in questi casi, si preferiscono spogliarelli e serate hard, che simboleggiano l’ultima “scappatella” prima del matrimonio, sancito dalla fedeltà matrimoniale.

Questa, però, non è l’unica scelta e non è, sempre, la più adatta alla tipologia di partecipanti all’evento. Si può, infatti, optare per qualcosa di più calmo e, soprattutto, più sobrio che, anche se all’apparenza meno movimentato, non lascerebbe insoddisfatto nessuno. Alla solita serata, poi, si può preferire una festa della durata di un giorno o una gita che coinvolga solo persone dello stesso genere o un semplice happy hour in pieno relax.

Nonostante le opzioni siano molte, l’importante è che la scelta sia adatta al singolo caso: ogni evento risulterà, infatti, divertente e stimolante solo nel caso in cui si adatterà ai gusti della maggior parte degli invitati. A tale scopo, oltre al buon umore, al sano divertimento e all’amichevole compagnia, ciò che non deve mancare è la serenità, che metta a proprio agio sia i futuri sposini che gli stessi amici.

Un’occasione dunque per far festa insieme alle persone che si vogliono bene e, magari, per far follie prima delle nozze!

A questo si aggiungano scherzi da matrimonio e sorprese, organizzati, però, senza cadere nel cattivo gusto e, soprattutto, senza infastidire i protagonisti della serata.

Continua a leggere per saperne di più.

Scherzi Matrimonio Addio al Nubilato

Sei alla ricerca di scherzi per l’addio al nubilato e altre idee non puoi perderti quanto sto per esporti in questo capitolo.

scherzi matrimonio addio al nubilato

L’addio al nubilato è un momento di divertimento sfrenato che la promessa sposa si concede insieme alle sue amiche per “dire addio” alla vita passata prima del grande passo, ma anche soprattutto per staccare dallo stress dei preparativi.

In questa occasione gli scherzi matrimonio e addio al nubilato vanno a braccetto: le amiche potranno mettere in scena tutta una gamma di scherzi, anche perfidi, nei confronti della futura sposa, rendendo ancora più indimenticabile questa notte di follia!

Il clima di goliardia di questa festa normalmente suggerisce di fare scherzi un po’ hot ma anche più simpatici nei nei confronti dell’amica. Eccone una carrellata:

E per il futuro sposo, quali sono gli scherzi matrimonio da addio al celibato?

Non perderteli!

Scherzi Matrimonio Addio al Celibato

Anche quando si parla di addio al celibato, gli amici del futuro sposo potranno dare sfogo agli istinti e giocare dei brutti tiri allo sfortunato amico.

scherzi matrimonio addio al celibato

Ti chiedi come? Te lo mostro subito elencandoti alcuni scherzi divertenti matrimonio e addio al celibato:

  • organizzare un finto rapimento può davvero far svoltare l’addio al celibato: basta prendere in prestito o noleggiare un furgone e fingere di sequestrare lo sposo, ammanettandolo e incappucciandolo, per poi condurlo nel locale dove cominceranno i veri festeggiamenti!
  • mettere una bambola gonfiabile nel suo letto, suggerendogli che la sua futura mogliettina lo sta aspettando sotto le coperte;
  • nascondere delle sveglie in giro per la sua stanza, puntate a varie ore della notte.
  • una volta che sarà sbronzo, applicargli un tatuaggio trasferibile in viso o in qualsiasi altra parte del corpo, in modo da fargli credere che sia vero (questo funziona soprattutto con chi non ha tatuaggi o con cui non li apprezza).
  • far vestire lo sposo con abiti folli e portarlo a sfilare in giro per la città.

Ed ora passiamo alla festa vera e propria: vediamo quindi quali possono essere gli scherzi matrimonio originali da fare prima, durante e post cerimonia.

Idee Scherzi Matrimonio 

I tuoi migliori amici stanno per sposarsi e tu vuoi rendere indimenticabile quel giorno?

idee scherzi matrimonio

Del resto un po’ di sano divertimento è necessario, anche per smorzare la tensione di quei momenti.

Vediamo allora quali sono quelli adatti in base alle varie location e i diversi momenti della cerimonia.

Scherzi Matrimonio Casa

Gli scherzi matrimonio a casa comprendono sia la mattina delle nozze che la notte.

scherzi matrimonio casa

Per il giorno è possibile installare una serie di striscioni fuori la porta degli sposi e lungo il tragitto che li porta alla Chiesa, in cui si invita l’amico di turno a ripensarci sulla sua decisione con frasi del tipo “sei ancora in tempo”.

Per il post è possibile far trovare nel letto dei novelli sposi degli strati di pasta non cotta, confetti, riso e legumi oltre che a riempire la stanza di palloncini.

Non dimenticare poi lo scherzo delle sveglie (si, quello dell’addio al celibato): impostale su orari diversi così da rendere la prima notte di nozze ancora più movimentata.

Scherzi Matrimonio Fuori Chiesa

La chiesa non è posto ideale per degli scherzi, eppure in un momento di distrazione dello sposo, con la complicità dei suoi genitori, il giorno prima delle nozze si può scrivere sotto le sue scarpe la scritta “Aiuto” come ultimo disperato messaggio da mostrare nel momento in cui dovrà inginocchiarsi nel corso dell’omelia.

scherzi matrimonio fuori chiesa

Per degli scherzi per matrimonio fuori dalla chiesa, si può invece far passare gli sposi attraverso un cuore realizzato con la carta velina.

Anche qui puoi far sfoggio di un cartello con un messaggio ironico sulla nuova unione.

Scherzi Matrimonio Ristorante

Gli scherzi matrimonio al ristorante, comprendono sorprese più o meno gradite, come la sostituzione del menù dal tavolo degli sposi con uno creato ad hoc e ricco di frasi divertenti, ricamate su misura per gli sposi.

scherzi matrimonio ristorante

Oppure far camminare gli sposi con una palla al piede per qualche tempo nel corso del ricevimento.

Un altro scherzo carino è quello del tiro al segno: lo sposo dovrà rispondere ad alcune domande sulla sua sposa. In caso di risposta sbagliata, si becca una torta in faccia.

Ma uno scherzo matrimonio originale, è sicuramente quello di organizzare un flashmod con la faccia degli sposi.

Gli scherzi per matrimonio classici sono i più disparati: si possono attaccare dei barattoli di latta all’auto degli sposi che dovranno andare così in giro per la città. Di certo non passeranno inosservati.

L’importante è farsi guidare dalla fantasia e limitare soltanto dal grado di sopportazione che si pensa possano avere i propri amici.