Con il termine Self love tradotto letteralmente in amore per se stessi, si intende qualcosa che molto probabilmente nella società moderna sta andando perduto, perché si è troppo spesso concentrati a soddisfare le aspettative degli altri.
Self love è quindi la capacità che ognuno ha di volersi bene e apprezzarsi, che sta alla base del benessere emotivo e psicologico, ma anche fisico.
Il primo modo di volersi bene, sta nell’ascoltarsi e nell’essere consapevoli di ciò che si vuole veramente. In questo modo si acquisisce serenità e maggiore sicurezza di fronte a situazioni in cui bisogna mettere in discussione e rivoluzionare gli aspetti nocivi al proprio benessere psico-fisico.
Aumentare la propria autostima e prendersi cura del proprio corpo come più si desidera sono alcuni dei gesti che, anche se sembrano egoistici, in realtà aiutano a volersi bene di più e a vivere meglio.
Per imparare a credere in se stessi bisognerà celebrare i propri successi, magari concedendosi un piccolo premio; ritagliarsi mezz’ora al giorno solo per se stessi e nessun altro; trovare un posto in cui sentirsi felici e rilassati; disconnettersi da tutte le apparecchiature elettroniche per un’oretta al giorno.
Il self love sarà l’occasione giusta per chiarirsi le idee e per aprirsi agli altri.