Sesso con Il Ciclo: Rischi o Benefici?
Decidere di fare sesso con il ciclo è una decisione del tutto personale che alcune persone apprezzano e altre invece non tollerano.
Si tratta infatti di un tema decisamente dibattuto, soprattutto circa i le controindicazioni ma anche i benefici che questa pratica è in grado di portare.
Per molte donne si tratta infatti di un periodo dove l’eccitazione tende a crescere notevolmente, regalando momenti del tutto appaganti per la componente femminile.
Ad essere frenati nel fare sesso durante le mestruazioni sono molto più spesso gli uomini, che si sentono inibiti dalla presenza del sangue e non riescono a manifestare il proprio desiderio sessuale.
Tuttavia si tratta di una situazione portata a compimento da 8 donne su 10, segno che l’argomento sta diventando sempre meno un tabù e viene percepito dalla maggior parte della popolazione come un’opportunità.
D’altra parte c’è ancora chi teme notevolmente la possibilità di sviluppare infezioni, nonostante il flusso che tende a svilupparsi in questa fase porta via le possibili infezioni e pulisce la zona.
Se si desidera provare un’esperienza di questo genere il consiglio è quello di scegliere una location idonea, come ad esempio la doccia, così che l’acqua possa limitare l’inibizione e migliorare la componente psicologica dei rapporti sessuali durante il ciclo.
Mantenere una buona igiene della zona preparandosi preventivamente aiuta ad abbassare i livelli di stress e vivere il momento con maggiore libertà.
Si deve comunque trattare di una scelta condivisa da entrambi i partner, così da non ritrovarsi con brutte sorprese una volta iniziato.
Si tratterà infatti di un’esperienza piacevole se tutti e due riescono a goderne senza pensare troppo alla situazione, lasciandosi trasportare dalla passione e sentendosi accettati uno nel corpo dell’altro.
Se l’idea vi disgusta o vi frena in qualunque modo sarebbe preferibile non arrivare proprio al dunque, così da non dover fare marcia indietro proprio nel momento clou.
Ma adesso parliamo di quali sono i…
Rischi di Fare Sesso con il Ciclo
Secondo acclarati studi non esistono particolari controindicazioni nel fare l’amore con le mestruazioni, ad eccezione della componente psicologica che può generare un blocco mentale difficile da scavalcare.

Il suggerimento è quello di rilassarsi e lasciarsi guidare dalla passione, dopo aver fatto una maggiore attenzione alla propria igiene in fase preliminare.
L’unica accortezza da tenere sempre presente è quella di prendere le precauzioni del caso, poiché il rischio gravidanza è sempre in agguato.
Infatti si può rimanere incinta con il ciclo, nonostante in passato si ritenesse il contrario.
Le possibilità non sono elevatissime ma comunque esistono, quindi se non desiderate un bambino a breve termine oppure non siete sicuri della relazione con partner è opportuno porre la stessa attenzione di sempre.
Potrebbe infatti verificarsi un’ovulazione nonostante gli evidenti sintomi fisici, fenomeno che accade molto più spesso di quanto si possa pensare e che ha portato molte donne a rimanere incinta col ciclo anche se lo ritenevano impossibile.
Il corpo umano talvolta regala sorprese inaspettate e se si desidera condurre una vita priva di colpi di scena di questo genere non esitate a far indossare il preservativo al partner o prendere la vostra pillola anticoncezionale.
Oltre a questa evenienza, non usare precauzioni facendo sesso durante il ciclo espone al pericolo di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, non tenendo al sicuro le parti in causa da patologie che potrebbero risultare nel breve e lungo termine più o meno dannose per l’organismo.
Superato lo scoglio della protezione, non sono state formulate altre teorie che possano sconsigliare la pratica, a meno che uno dei due partner non se la senta e non trovi la giusta concentrazione per divertirsi come si dovrebbe.
La componente psicologica ed emotiva è infatti decisamente preponderante all’interno del rapporto e se il pensiero non è di calma e serenità risulta molto difficile riuscire a godere a pieno del momento a due.
Oltrepassare le barriere culturali significa regalarsi comunque una nuova esperienza, che può rivelarsi decisamente appagante sotto le lenzuola a patto che si utilizzi la stessa cura verso il proprio corpo delle altre situazioni intime.
Il consiglio è quello di parlarne in precedenza ed esprimere chiaramente i propri sentimenti a riguardo, così da poter porre eventuali paletti invalicabili che sarebbe opportuno non superare per evitare di ferire la sensibilità dell’altra parte.
Ricordate che si può rimanere incinta con il ciclo quindi non fatevi prendere dalla situazione e utilizzate sempre la testa per evitare di dover affrontare un grosso problema in seguito.
Ma tra sesso con il ciclo ed infezioni, vi è un nesso?
Continua a leggere!
Sesso con Il Ciclo e Infezioni: Vi è Correlazione?
Ad oggi non esiste nessun tipo di correlazione tra la possibilità di contrarre o trasmette infezioni di alcun genere al partner se si decide di fare sesso con il ciclo.

Le possibilità sono infatti addirittura inferiori, poiché il flusso che tende ad uscire dalle parti intime porta via con sé eventuali batteri o infezioni, così che tutto il tratto risulti pulito e sano.
Si tratta infatti di un metodo del tutto naturale per ristabilire il corretto ambiente interno, troppo spesso alterato da lozioni troppo aggressive o cattive abitudini igieniche.
Non lasciatevi pertanto ingannare dall’odore forte che tende ad emettere la zona quando si hanno rapporti con le mestruazioni, poiché la presenza di sangue potrebbe alterare la profumazione più delicata della vostra vagina.
Se proprio la situazione vi mette a disagio il consiglio è quello di lavarvi accuratamente subito prima o utilizzare delle salviette profumate, così che possiate sentirvi di nuovo ordinate e a posto.
Se avete paura delle eventuali infezioni potete pertanto stare decisamente tranquille, poiché l’unico rischio è quello di rimanere incinta o di sporcare la zona circostante, che andrebbe scelta con cura.
Se decidete di optare per il letto è consigliato mettere un asciugamano sotto oppure direzionarsi sotto la doccia se siete nei giorni più intesi di sanguinamento.
Talvolta il blocco del partner maschile deriva proprio dal timore che gli odori siano causati dalla presenza di batteri, ma questa è solo una falsa credenza dovuta al condizionamento sociale e al tabù che ancora oggi permane nella testa di alcune persone sull’argomento.
Ma adesso ti starai sicuramente chiedendo quali sono i benefici di fare l’amore durante il ciclo.
Scopriamoli!
Sesso con il Ciclo: Tutti i Benefici
Numerosi sono i benefici che sono stati comprovati per quanto riguarda il sesso e il ciclo.

In primo luogo un notevole aumento del desiderio sessuale, dovuto al calo repentino del progesterone proprio in questa fase.
Nonostante l’imbarazzo iniziale la partner tende pertanto a lasciarsi andare al piacere con maggiore facilità, godendo del momento senza inibizione.
Inoltre è stato dimostrato che l’appagamento sessuale e in particolare le contrazioni provenienti dall’orgasmo possono limitare di molto i crampi e i dolori dovuti alle mestruazioni, che in alcune donne possono diventare decisamente invalidanti e costringerle a casa per alcuni giorni.
Si tratta pertanto di un modo naturale per alleviare il dolore, senza dover ricorrere a un’eccessiva dose di farmaci ma allo stesso tempo ottenendo un risultato decisamente più soddisfacente.
Scegliere poi delle location più particolari come ad esempio la doccia implica che si creino un brivido e una spinta maggiore se si fa sesso con il ciclo, ritrovando la passione perduta o sviluppando ancora maggiormente quella presente.
Sentirsi desiderate nonostante tutto è un forte afrodisiaco per ogni persona, soprattutto se si raggiunge un buon compromesso circa il gioco che si decide di condurre.
Un altro aspetto da tenere fortemente in considerazione è la presenza di una lubrificazione del tutto naturale, anche per quelle persone che faticano a svilupparla normalmente di propria iniziativa.
I rapporti saranno pertanto facilitati da questa condizione e ciò aiuterà a rendere il clima decisamente più disteso ed erotico.
Prendendo i giusti accorgimenti circa il luogo e il contenimento del sangue è quindi possibile vivere un’esperienza del tutto appagante, senza dover rinunciare ai rapporti sessuali per una settimana al mese, anche quando il desiderio è forte e presente.
Infine, molte testimonianze rivelano che non esiste alcun problema ad utilizzare la coppetta mestruale facendo sesso durante il ciclo, poiché è possibile spingerla maggiormente verso l’alto e non lasciarsi infastidire dal corpo estraneo inserito.
Alcune intervistate rivelano che la soddisfazione è stata addirittura maggiore e che non hanno riscontrato alcun problema in merito.
Come avete modo di osservare i benefici di fare l’amore con le mestruazioni sono di gran lunga superiori rispetto alle controindicazioni, prettamente di natura psicologica piuttosto che fisica o pratica.
Se riuscite a rilassarvi e pensare che è del tutto normale non vi pentirete di aver provato e trascorrerete piacevoli momenti in compagnia del partner, senza provare alcun genere di vergogna o disagio da entrambe le parti.
Posizioni per Fare l’Amore con il Ciclo
Prendendo in considerazione la regola generale che vede la fuoriuscita del flusso sanguigno diminuire mentre la donna è in posa supina, posizioni come il missionario (lei sdraiata con le ginocchia piegate e richiamate verso sé stessa e lui sopra) e il cucchiaio (lei sdraiata di fianco in posizione supina e lui dietro) potranno essere sfruttate senza doversi preoccupare eccessivamente di fuoriuscite improvvise.
Altre posizioni che prevedono una posa a “quattro zampe” da parte della donna come l’unione della mucca (lei posizionata su mani e ginocchia mentre lui l’avvolge da dietro), risultano essere favorevoli al rallentamento del flusso, andando inoltre a favorire la penetrazione. Infatti quanto la cervice sarà spostata verso l’interno della vagina per via delle mestruazioni, ciò ridurrà il rischio di urtarla con il pene e far degenerare così la situazione.
Una delle soluzioni più comode da adottare per fare l’amore con il ciclo senza sporcare, è sicuramente quella di sfruttare la doccia. Assumendo posizioni adeguatamente comode, potrai toglierti il pensiero e lasciarti cullare da uno stimolante getto d’acqua calda. Metodo efficace anche per alleviare momentaneamente i dolori mestruali in quanto il calore rilassa i muscoli addominali riducendo l’intensità dei crampi. La presenza di spazi ampli nella doccia, o l’uso di una vasca, facilita l’impresa.
Ovviamente si presuppone sia inutile accennare al fatto che alcune pratiche sessuali alternative, come per esempio il sesso orale, sono fortemente sconsigliate.
Prendendo in carico tutte le informazioni fornite finora, passiamo adesso a un argomento che sfaterà uno dei miti più consumati sull’amore e il ciclo.
Altre Cose da Conoscere Riguardo il Fare l’Amore con Il Ciclo
Tante sono le coppie che durante le mestruazioni interrompono la propria attività sessuale: eppure ci sono alcune cose da sapere che permetteranno di cambiare idea.
La prima cosa che bisogna fare è quella di creare una giusta complicità con il partner. Soprattutto la donna farebbe bene a dire chiaramente di essere in quel periodo in maniera tale da evitare spiacevoli sorprese.
Inoltre sarebbe meglio non cambiare posizione continuamente: infatti quella ideale è la cosiddetta del “missionario”. In questo modo la donna rimane stesa a pancia in su riducendo il flusso di sangue.
Va ricordato che fare sesso durante il ciclo non riduce a zero le possibilità di rimanere incinta. Ecco perché è sempre utile usare un contraccettivo, in maniera tale da evitare gravidanze indesiderate.
Ovviamente ogni donna sa bene che ci sono dei giorni in cui il ciclo sembra essere più leggero. E proprio questo potrebbe rivelarsi il periodo migliore per lasciarsi andare ad un rapporto passionale, che possa essere quanto più intenso possibile.
Se invece si vuole rendere il flusso sanguigno di minore evidenza potrebbe rivelarsi una mossa giusta quella di fare sesso sotto la doccia. Diventa fondamentale avere a disposizione una doccia alquanto capiente.
E tu sei pro o contro ai rapporti durante il ciclo?