Una ricerca dell’Università di Leiden, in Olanda, pubblicata sulla rivista Nature Human Behaviour, ha dimostrato che i battiti del cuore prevedono l’attrazione romantica.
I cuori battono all’unisono quando si è innamorati, lo dice la scienza. Lo studio è stato condotto dalla psicologa Eliska Prochazkova e dimostra come la frequenza cardiaca e la sudorazione delle mani siano fattori rilevanti per l’attrazione tra due persone.
Nello scenario di tre differenti festival, in Olanda, sono state costruite delle speciali cabine per appuntamenti e a 142 giovani eterosessuali, uomini e donne, è stato proposto di partecipare ad appuntamenti al buio all’interno di esse. Ogni partecipante indossava occhiali per rilevare il movimento degli occhi, macchinari che monitoravano la sudorazione nei palmi delle mani e cardiofrequenzimetri.
I ricercatori hanno scoperto che se le coppie erano attratte tra di loro, la loro frequenza cardiaca si sincronizzava, accelerava e rallentava all’unisono, così come la sudorazione nel palmo delle mani.
Questo è il primo studio a dimostrare che, più degli sguardi e dei gesti, è la capacità di sincronizzarsi con un partner a livello fisiologico un importante predittivo di attrazione sessuale durante i primi incontri.