Categorie
Tendenze

Sognare Ex: 17 Significati Nascosti

Svelati i significati di sognare ex fidanzati, ex marito, ex amante. Cosa vuol dire quando sogni il tuo ex o sognare di baciare un ex?

Quale significato nasconde sognare ex? Gli ex sono le persone che hanno fatto parte della tua vita e con cui oggi non hai più rapporti. I sogni molte volte sono detentori di desideri nascosti o di pensieri negativi o positivi che trasformano persone a noi familiari in figure oniriche che scombussolano il normale riposo.

Suvvia, sii sincero:

Quante volte ti sei svegliato con le palpitazioni, la fronte umida e il respiro intenso solo perché ti è capitato di sognare un ex amore?

Sognare Ex: l’Interpretazione dei Sogni di Freud

Interpretazione dei sogni di FreudSai cosa diceva Sigmund Freud nella sua celebre opera “L’intrepretazione dei sogni”?

Con il suo celeberrimo libro pubblicato in Germania nel 1899 il Dottor Freud operava una rivoluzione nel campo della psicoanalisi asserendo che i sogni sono parte fondamentale dell’analisi psicoanalitica del soggetto.

Interessante vero? Ma cosa significa?

In poche semplici parole i sogni, diceva Freud, non sono altro che desideri inconsci, non accessibili all’io, che hanno modo di emergere alla coscienza come immagini oniriche durante il sonno grazie al fatto che l’attività di censura operata la ragione viene inibita durante il periodo del sempre sonno. Insomma, aveva ragione Cenerentola: “I sogni son desideri..chiusi in fondo al cuor..”

Il sogno quindi si tramuta in una “realizzazione vietata di desideri inibiti”.

Sognare ex è così frequente?

Ex marito, ex moglie, ex fidanzata, ex ragazzo, ex amante ma anche un ex amico, sognare gli ex è una cosa che accade comunemente e causa nel sognatore un duplice comportamento: da un lato innesca il ricordo di pensieri piacevoli e positivi, dall’altro invece comporta uno stato di abbandono e negatività.

Per Quale Ragione Capita di Sognare Ex?

Secondo i risultati di un sondaggio condotto dal sito dreamscloud.com, il 29% dei partecipanti ha ammesso di aver almeno una volta nella propria vita sognato il proprio ex.

Il motivo per il quale ciò si verifica è legato direttamente alla propria mente, che preferisce rifugiarsi in dei ricordi confortevoli legati al passato piuttosto che affrontare qualcosa di nuovo e sconosciuto.

Questo non deve essere interpretato però come un intralcio o come un segnale negativo, ma anzi deve spingerti a porti delle domande e a cercare delle risposte che ti permettano di affrontare adeguatamente il tuo presente.

Come premesso si tratta di persone con cui si sono condivisi dei sentimenti e che hanno lasciato un ricordo indelebile: ecco perché, per qualcuno, sognare la ex fidanzata o sognare l’ex marito può essere sia positivo che negativo. In entrambi i casi ciò che si provato nel corso del sogno non svanirà al risveglio, ma anzi continuerà a persistere lasciando un velo di dolcezza e nostalgia o, nella peggiore delle ipotesi, rabbia e amarezza che si protrarranno per tutta la giornata.

Quando ti capita quindi di sognare l’ex devi chiederti che ruolo hanno avuto queste persone nella tua vita.

Mi raccomando però, non imbrogliare!

A volte non c’è una ragione specifica per cui il nostro inconscio fa scaturire determinati sogni piuttosto che altri: nella maggior parte dei casi hanno origine da situazioni legate a luoghi, oggetti, pensieri che influenzano il sonno, e quindi non racchiudono per forza un significato profondo. Si tratta solo di un semplice ricordo.

Cosa Significa Quando Sogni il Tuo Ex?

Come avrai quasi sicuramente avuto modo di immaginare esistono svariate situazioni in cui è possibile sognare il proprio ex, e sta a te riflettere sulla tua attuale condizione sentimentale e cercare di capire quale potrebbe essere la giusta interpretazione. Quindi ti starai chiedendo: perché sogno sempre il mio ex di continuo? Qui di seguito però voglio illustrarti le situazioni più comuni in cui può capitarti di sognare ex.

Significato sognare ex

Vediamole insieme:

Sognare ex prima del matrimonio

Tutti gli sposi sono agitati prima del matrimonio e anche tu ti trovi in uno status di agitazione e di confusione, in cui stai valutando la tua scelta, il tuo rapporto o la nuova vita che il grande passo ti porterà a vivere, magari temi un po’ di rivivere gli stessi errori del passato ecco che allora la tua mente ti riporta ad una situazione di tranquillità o magari invece vuol farti capire quanto sei fortunato/a.

Sognare un vecchio amore

Il partner nel linguaggio dei sogni può anche simboleggiare una parte di te e sognare un vecchio amore ti indica che hai maggiore bisogno di concentrati su te stesso, sui tuoi desideri e gli obiettivi che intendi raggiungere, maggiore necessità di occuparti di te stesso, di amarti

Sognare ex fidanzata incinta

Sognare questa situazione ha un duplice significato: da un lato sognare la propria ex fidanzata incinta simboleggia un bisogno di rinascita che si avverte dalla conclusione di un rapporto deleterio o che comunque non ha avuto un lieto fine, dall’altro invece fa emergere un senso si paternità e un bisogno di ravvicinamento ad una persona che probabilmente si ama ancora.

Sognare ex fidanzato e attuale partner

È comune sognare l’ex partner contemporaneamente a quello attuale: questo nasce da una sorta di confronto effettuato dal nostro subconscio che mette in paragone i pregi e difetti sia dell’uno che dell’altro, evidenziando magari alcune mancanze. Nel contempo simboleggia come l’attuale metà possa avere delle caratteristiche o degli atteggiamenti che ricordano l’altro/a. Il paragone diventa quindi inevitabile.

Sognare ex marito che muore

C’è chi dice che sognare qualcuno che muore gliene allunghi la vita: nel caso di un ex partner è poco probabile. In questa situazione specifica la morte dell’ex marito simboleggia la fine conclusiva del rapporto e degli eventuali strascichi che ancora si porta dietro. La morte è una condizione definitiva, dalla quale non si può tornare indietro ecco dunque che sognare l’ex marito che muore ti avverte che sei pronta per lasciarti alle spalle il passato e ricominciare ad amare. Augurando sempre lunga vita all’ex coniuge.

Sognare ex fidanzato che ti abbraccia

Avete sognato un vostro ex partner che vi abbraccia? Allora fate molta attenzione, visto sognare un ex fidanzato che vi abbraccia non è sempre positivo. Abbracciarsi in sogno vuol dire essere traditi e l’abbraccio è sinonimo di infedeltà.
Per questo occorre fare molta attenzione se il tradimento non è ancora avvenuto oppure è opportuno lasciarsi il passato alle spalle e rimuovere completamente l’ex infedele dalla propria mente e dai propri sogni.
Come fare per dimenticare? Proiettando la mente ai nuovi incontri, che offriranno un’occasione per non pensare più a chi vi ha tradito e vi ha fatto del male.​

Sognare l’ex che ritorna

Più che un sogno si tratta di un desiderio del proprio io che auspica di tornare con l’ex e che la persona amata possa ritornare sui propri passi. La storia che hai vissuto insieme al tuo ex probabilmente dentro te non si è mai conclusa e o semplicemente stai frequentando qualcuno che inconsciamente rievoca sensazioni legate ad un rapporto concluso.

Come fai dunque ad sapere con certezza se davvero…

Sognare Ex Equivale al Loro Ritorno?

Un altro sogno ricorrente per esempio è quello di sognare il proprio ex amante: una persona con cui sei stato in contatto per un certo periodo della tua vita, e che volente o nolente ha lasciato traccia di sé in te.

Sognare Ex

Vorresti dunque vivere una nuova storia proibita?

L’amante simboleggia la rottura delle regole, potresti sentirti vincolato nel tuo rapporto e desiderare di fuggire via oppure non è legato al tuo rapporto d’amore ma ad una situazione di vita vissuta che vorresti poter vivere in modo più libero e non nascondendoti.

Ma l’errore più comune nel sognare ex dopo anni è quello di credere in un loro ritorno: solitamente infatti si pensa che la ragione per la quale si sogni un ex sia un possibile ravvicinamento.

L’hai pensato anche tu, non è vero?

Sbagliato! Raramente si tratta di un sogno premonitore: più comunemente è stato qualcosa che inconsciamente ti ha riportato alla mente quella determinata persona o una situazione che ti rievoca un ex.

Ti capita quindi di sognare ex tutte le notti? Oppure di sognare l’ex fidanzato pentito?

Ecco perché accade:

Sognare di Baciare Ex: il Significato

Sapevi che l’immagine più ricorrente tra coloro che dichiarano di aver sognato un ex è quella del bacio?

Sognare di baciare l'ex

Cosa significa quindi sognare di baciare un ex?

Eccone qualche esempio:

Sognare di baciare l’ex amante

Molto probabilmente hai desiderio di rivedere quella persona con cui hai dovuto troncare una relazione clandestina che ti rendeva felice ma che non potevi o volevi all’epoca portare avanti per svariati motivi.

Sognare di baciare un ex amico o l’ex amica

Evidentemente c’era un interesse nei confronti di questa persona, da cui sentivi la necessità di avere delle dimostrazioni d’affetto o di essere semplicemente apprezzato/a dalla stessa. Forse il sentimento che provavi non era semplice amicizia, ma qualcosa di più.

Sognare di baciare l’ex marito o l’ex moglie

È possibile che provi nostalgia per quel periodo particolare che hai condiviso insieme a quella persona, di cui potresti ancora essere innamorato/a, anche se ovviamente è più semplice ammettere il contrario. Non imbrogliare!

Sognare di baciare ex ragazzo o ex ragazza

Un sogno di questo tipo può dipendere dal fatto che qualcuno o qualcosa sta facendo riemergere in te le stesse emozioni e sentimenti provati con l’ex: sta a te valutarne la tipologia e che effetti possono avere sulla tua persona. Sognare ex ragazza o sognare l’ex ragazzo nel contempo può simboleggiare anche una sorta di accettazione di alcune caratteristiche che non apprezzavi in essa o esso ma che adesso, con il passar del tempo, hai rivalutato.

Sognare ex fidanzata con un altro o sognare ex che bacia un’altra

È la paura che l’altro/a possa avere intrapreso una nuova storia, paura dell’abbandono che si traduce con l’inquietudine di non far più parte della sua vita e di essere caduti nel dimenticatoio.

Sognare un Ex Amico: Cosa Vuol Dire?

Non solo l’ex fidanzato, l’ex marito o l’ex amante può capitare di incontrare nei sogni. Molto spesso, soprattutto se a ridosso di un litigio, di una rottura o di una separazione, capita di sognare gli ex amici o una persona con cui hai perso i rapporti. Di seguito ti dirò cosa significa sognare un ex amico e quando può capitare di sognarlo.

Sognare ex amici

Sognare l’ex migliore amico

Provoca delle forti emozioni legate a volte a ferite che apparentemente sembrano rimarginate ma che in fondo continuano ancora a bruciare e a fare male, l’amicizia è l’altra faccia dell’amore e quando si perde un’amicizia, soprattutto se a seguito di contrasti, litigi o incomprensioni è difficile passare oltre senza soffrire. Sognare l’ex migliore amico può voler dire che hai voglia di tornare sui tuoi passi. E se ne valesse davvero la pena? Pensaci su!

Sognare ex compagni di classe

Per moltissimi gli anni della scuola sono stati tra i migliori della propria vita quindi, in questo caso, il sogno simboleggia una fase serena del proprio percorso a cui si vorrebbe far ritorno, per rivivere quei momenti spensierati con i compagni di classe di allora, il periodo delle prime amicizie, dei primi amori, quando la vita era fatta di cose semplici e i pensieri erano meno gravosi di quelli odierni. E se invece a scuola ci sei stato proprio male? Allora sognare ex compagni di classe sarà espressione di un tuo disagio, probabilmente stai vivendo un’esperienza che non ti lascia tranquillo o che non vivi serenamente così, per venirti in soccorso, il tuo subconscio vuol fartela elaborare facendo riaffiorare tutti i ricordi di quel periodo negativo che ti ha segnato.

Sognare di litigare con ex amica

In questo caso si rivive un episodio accaduto realmente: probabilmente c’è dispiacere nell’aver troncato una relazione conclusa per futili motivi.

Sognare ex amico che piange

Nonostante il pianto molte volte venga collegato ad un aspetto negativo, può anche avere una connotazione positiva: lo stesso infatti simboleggia anche liberazione. In questo caso può essere interpretato come un allontanamento definitivo da parte di questa persona, compreso il suo pensiero.

Ecco dunque quali sono i maggiori e più comuni significati di sognare ex che ho voluto mettere insieme per darti qualche spunto di riflessione.

Voglio farti un’ultima rivelazione…

Vuoi Sapere una Curiosità sul Significato di Sognare Ex?

Sognare spesso il proprio ex è dunque una cosa comunissima tra le persone: ecco perché non occorre stupirsi troppo se ti capita persino di sognare una ex suocera o la ex nuora oppure ancora di sognare di parlare con l’ex suocero.

Sognare ex suocera e nuora

Si tratta di sogni o sono incubi?

Vediamolo insieme…

Sognare una ex suocera

L’interpretazione di questo sogno dipende molto dal tipo di rapporto vissuto con la propria ex suocera: nel caso sia stato positivo si traduce con una mancanza e desiderio di vivere lo stesso legame di nuovo in futuro o di un riavvicinamento; se invece si è condiviso un rapporto negativo significa che hai il timore di rivere la stessa estenuante esperienza oppure di non essere all’altezza della nuova.

Sognare la ex nuora

Sognare la ex nuora ha a che fare con il rapporto vissuto con lei, se hai dei nipoti potrebbero essere coinvolti o essere l’oggetto del contendere e fulcro dei dissapori, allora il tuo io vorrà comunicarti di non perdere troppo le staffe o magari di contattare tua nuora per risolvere le beghe. E se invece avevate un buon rapporto? Allora è solo mancanza, forse hai voglia di riabbracciarla.

Sognare Ex: Superare l’Addio

Sognare l’ex in conclusione equivale nella maggior parte dei casi all’essere rimasti impantanati in una storia e di viverne ancora il semplice ricordo o il dolore.

Per superare l’assenza e riprendere in mano la tua vita diventa importante ripercorrere il tuo passato, rivivendo le varie tappe del rapporto che ti faranno chiarire quali sono state le motivazioni che ti hanno portato ad una rottura e se effettivamente erano valide.

Ti sembra troppo difficile farlo?

Abbi pazienza! Una volta che avrai fatto chiarezza nel tuo cuore e solo dopo che avrai definitivamente accettato la chiusura di un legame, di qualsiasi natura esso sia, senza per forza dover dimenticare un vecchio amore ma accettando che si tratti di una parte ormai chiusa della tua vita, solo allora potrai dormire sonni tranquilli vivendo un’esistenza serena.

E per ultimo se ti capita di sognare un vecchio amore, tranquillizzati e non agire d’istinto: non prendere il tuo telefono per mandare sms o fare chiamate di cui poi potresti pentirti soprattutto se prima hai bevuto un bicchiere di troppo!

Sognare una Persona che ti ha fatto Soffrire

​Se in un sogno ricorrente sognate una persona che vi ha fatto soffrire, vuol dire che qualcosa della vostra relazione sia rimasto irrisolto. Sognare chi vi ha provocato un danno o vi ha trattato male è sintomo di insicurezza e di solitudine. Quando ci si sente soli, indipendentemente dai nuovi rapporti di amicizia e d’amore che si sono intrapresi, si tenta di chiudere con il passato doloroso e negativo e di pensare avanti; ma non è sempre facile dire basta ad una relazione passata e inconsciamente si resta aggrappati ad essa.

Per farlo, occorre concentrarsi su chi riesce a farvi stare bene e non vi tratta male​

E tu? Hai mai sognato un ex? Racconta la tua storia inviando un commento e se ti è piaciuto questo articolo condividilo!!