Categorie
Consigli

Spiaggia, Quale Scegliere tra le Più Belle D’Italia?

Quale spiaggia scegliere questa estate? Le spiagge italiane sono tra le più belle in Europa e non solo: vediamone qualche esempio in questa nuova guida

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non si è innamorato di un ragazzo o ragazza stando seduti in spiaggia davanti ad un tramonto mozzafiato dai colori intensi.

Le vacanze estive, il caldo, le località di villeggiatura ma soprattutto la spiaggia: il suono di queste parole può evocare ricordi bellissimi ed a volte un po’ tristi ma innegabilmente stampati nella memoria di ognuno di noi.

C’è addirittura chi, per rendere omaggio a questi scenari paradisiaci, ha deciso di organizzare il proprio matrimonio in spiaggia.

Pensate invece a quei falò in spiaggia, di notte, cantando a squarciagola accompagnati dal suono di una chitarra, in cui ci si appartava in mezzo agli ombrelloni chiusi fino al mattino seguente. È innegabile, la spiaggia è un mix di emozioni tanto forti da farci brillare ancora gli occhi. Inoltre è il luogo ideale per antonomasia per conoscere nuove persone, per far nascere nuove amicizie, nuovi amori ed anche qualche avventura hot.

E forse in questo periodo post quarantena, durante il quale siamo stati costretti a star chiusi in casa a causa della grave pandemia che ha colpito il mondo intero, la voglia di spiaggia, di relax, di mare, è diventata ancora più forte; come se il poter calpestare la sabbia possa ridare quel senso di libertà che per mesi ci è stato negato.

L’economia nostrana ha subito un forte colpo, si sa, ed il nostro consiglio è quello di prediligere assolutamente le spiagge italiane per le imminenti vacanze estive.

Il motivo?

Semplice: dare il nostro piccolo contributo ad un risanamento, anche se lento, sia in termini economici che in ambito turistico nazionale, che può portare solo giovamenti in termini di ripresa collettiva.

In questo articolo illustreremo alcuni esempio, in modo da non ridurre la scelta solo all’ultma spiaggia, ma a quella ideale per le proprie esigenze.

Iniziamo.

Vari Tipi di Spiaggia

Ogni individuo ha esigenze e gusti differenti, anche quando si decide semplicemente di trascorrere del tempo in spiaggia. Sul territorio nazionale esistono spiagge che abbracciano tutte le tipologie di esigenze.

vari tipi di spiaggia

Per esempio, se il fai da te è un motto di vita e, tra l’altro, l’idea di spendere anche 50 euro al giorno per fittare ombrellone e lettini da spiaggia non aggrada per nulla, la scelta cade naturalmente sulle spiagge pubbliche. La legge impone, a seconda dei comuni bagnati dal mare, la presenza di più di una spiaggia pubblica proprio per dare ampia scelta all’utenza che non vuole usufruire dei servizi degli stabilimenti balneari.

Se invece avete un amico a quattro zampe e per nessuna ragione al mondo ci si vuol separare da lui, in Italia esistono innumerevoli strutture balneari e spiagge libere che consentono l’accesso ai nostri cani in spiaggia. Per avere un’idea più chiara ed ampia, sono si siti specializzato che indicano esattamente tutte le zone sul territorio nazionale dove sono presenti spiagge per cani.

Esistono ulteriormente spiagge per nudisti per tutti coloro che amano essere un tutt’uno con la natura circostante. In Italia le quattro principali aree dove poter essere nudi in spiaggia sono:

Anche se si hanno appartenenze politiche più estreme si può trovare la spiaggia ideale: da evidenziare la bizzarra spiaggia fascista di Chioggia nello stabilimento Playa Punta Canna nella provincia di Venezia. A causa dei messaggi e cartelli esposti, l’area ha avuto però non pochi problemi con la legge che hanno addirittura anche portato, non tanto tempo fa, alla chiusura dello stabilimento per indagini giudiziarie.

Passiamo adesso ad elencare alcuni dei posti più belli in Italia dove fare foto in spiaggia.

Le Più Belle Spiagge Italiane

Come già detto in precedenza, potremmo definire le spiagge nostrane tra le spiagge più belle d’Europa. Alcune di esse sono immerse in un paesaggio mozzafiato, tra montagne o tra boschi ed accarezzate da mari cristallini.

le più belle spiagge italiane

Di seguito una cernita delle spiagge italiane più belle:

  • La spiaggia dei Conigli. Questa fantastica spiaggia si trova sull’isola di Lampedusa a sud della Sicilia ed è un vero e proprio paradiso terrestre. Non è facile arrivarci, ma una volta sul posto, si potrà godere di un paesaggio fantastico immerso completamente nella natura. Finissima sabbia bianca, acqua cristallina e natura incontaminata faranno sicuramente accrescere l’esperienza sensoriale di coloro che la visiteranno. Si tratta di una spiaggia libera e tutelata, quindi gli accessi sono regolati da norme prestabilite; le autorità locali hanno voluto preservare la natura incontaminata della zona e per questo attorno all’area della Spiaggia dei Conigli non sono presenti né stabilimenti balneari e né altre costruzioni artificiali a parte un piccolo punto di ristoro per i visitatori.
  • Spiaggia di Calamosche. Restando in Sicilia si potrà ammirare l’immensa bellezza di questa spiaggia, di simil stampo a quella di Lampedusa, ma situata in provincia di Siracusa, nella riserva naturale di Vendicari.
  • Spiaggia dell’isola d’Elba. Certo l’isola d’Elba non ha bisogno di presentazioni in quanto a paesaggio naturale. Le spiagge in essa inglobate sono tra le più belle e tranquille d’Italia, ideali per chi vuole fare un tuffo (proprio il caso di dirlo, ndr) nella natura e nel relax. Tra le spiagge più belle dell’Isola d’Elba ricordiamo la spiaggia di Sansone e quella di Portoferraio: coste alte e frastagliate fanno da cornice a queste due bellissime spiagge raggiungibili solo tramite un sentiero che parte esclusivamente dalla spiaggia della Sorgente. Una volta arrivati sul posto si resterà sbalorditi dal paesaggio circostante e dal mare limpido e cristallino che bagna queste spiagge. Sono caratterizzate entrambe da una piccola striscia di ghiaia bianca. Sembrerà di stare su una di quelle isole caraibiche se si vedono solo nei film.
  • Spiaggia Rosa. Situata vicino alle Bocche di Bonifacio, nella zona più a nord della Sardegna e precisamente sull’isola di Budelli, è considerata come simbolo del parco naturale dell’arcipelago della Maddalena. Un vero e proprio spettacolo della natura, la Spiaggia Rosa deve il suo nome proprio al colore della sabbia che è formato da piccolissimi frammenti di corallo, conchiglie, granito e gusci di molluschi. La sua prorompente bellezza è stata perfino immortalata in una scena di un celebre film di Antonioni ossia “Deserto Rosso“. Immersa nella natura e tutelata dal parco naturale dell’arcipelago della Maddalena, la Spiaggia Rosa è circondata da vaste distese di verde ed accarezzata da un mare dal colore blu intenso dal quale emergono di tanto intanto piccole sezioni di scogliera.
  • Spiaggia La Pelosa. Basta restare in Sardegna per trovare un’altra spiaggia tra le più belle italiane: La Pelosa. È situata nel golfo dell’Asinara, nella zona nord-occidentale della Sardegna, ed è protetta dalle correnti del mare aperto dai faraglioni di Capo Falcone, dell’isola Piana e dell’Asinara. E’ caratterizzata da una spiaggia tropicale finissima considerata tra le più belle d’Europa e da un mare limpido e cristallino dal fondale basso. Se ci si trova in Sardegna e non si vuol perdere l’occasione di visitare paesaggi naturali incredibili che resteranno per sempre nella memoria, allora la Spiaggia La Pelosa è una tappa oseremmo dire obbligatoria. Ancora in Sardegna da citare la bellissima Spiaggia del Principe nei pressi di Porto Cervo: chiamata così perché negli anni ’60 fu visitata dal ricco principe musulmano Karim Aga Khan IV, che ne rimase stregato.

Questa è una picccolissima cernita delle spiagge più belle d’Italia, e l’elenco sarebbe davvero lungo. Ma alla lista potremmo aggiungere anche tante altre spiagge come ad esempio le famose spiagge del Salento situate in Puglia, caratterizzate dal bellissimo paesaggio che le fa da cornice; menzione di merito alla spiaggia di Torre dell’Orso in provincia di Lecce. Da ricordare anche le spiagge delle isole napoletane ed in particolare Procida con la sua spiaggia della Chiaiolella dalla sabbia di color grigio scuro di origine vulcanica. Restando in Campania doveroso citare la spiaggia del Buon Dormire a Palinuro. Ed ancora le spiagge bellissime e mondane di Bibione, la spiaggia del muraglione a Viareggio.

Sesso in Spiaggia

La spiaggia non è solo sinonimo di relax, ma in certi casi può anche esser teatro di performance sessuali più o meno spinte.

sesso in spiaggia

Il porno in spiaggia, infatti, non esiste solo sui siti dedicati o nelle nostre fantasie. Il sesso nei luoghi pubblici, e soprattutto appartati come spiagge e boschi, è una pratica abbastanza diffusa: circa il 43% dei partecipanti ad un sondaggio effettuato negli Stati Uniti ha confessato di aver avuto rapporti sessuali in luoghi pubblici.

E cosa meglio di una spiaggia deserta al tramonto può ispirare i nostri spiriti bollenti a lasciarsi andare?

Da non dimenticare quel senso di eccitazione dato dalla trasgressione e talvolta dalla paura dell’essere visti, che alcune coppie trovano particolarmente eccitante.

Da vivere in acqua o in luoghi appartati, nella tranquillità della notte o durante le ore diurne, il sesso in spiaggia è decisamente tra le fantasie erotiche outdoor preferite.

La voglia di relax, di mare ma soprattutto di spiaggia è sempre più forte in ognuno di noi. Allora non resta altro che goderci quest’estate in totale tranquillità e rispetto delle norme per la sicurezza personale, con un occhio di riguardo, ora come non mai, al turismo nostrano che aspetta di ripartire nel miglior modo possibile. 

E voi, quale spiaggia preferite?