Categorie
Incontri

Stretta di Mano: 8 Interessanti Significati che Non Ti Aspettavi

Hai mai pensato a cosa comunichi con la tua stretta di mano? Un gesto così semplice afferma già tanto della tua personalità. Scopriamone il significato

La stretta di mano è senz’altro uno dei gesti più diffusi e universali della nostra società. Può nascondere una lunga serie di significati e può essere effettuata in numerose tipologie.

Curioso di sapere quali?

Continua a leggere per scoprirlo.

Stretta di Mano Significato 

Una stretta di mano può nascondere una lunga serie di significati tutti di elevata importanza.

stretta di mano significato

In generale, si tratta di una semplice modalità di saluto, capace di dare una buona o una cattiva impressione ad un determinato interlocutore. È proprio da un momento di questo tipo, erroneamente trascurato da molti, che può nascere un rapporto duraturo tra due persone. Di conseguenza, ogni tipologia di stretta ha un senso logico particolare.

Ci possono essere mani che si stringono e mani che si toccano in diversi modi, tutte con una loro rilevanza personale.

Diamo dunque un’occhiata ad alcuni dei principali generi di strette di mani col loro rispettivo significato.

Stretta di Mano Forte

Questo genere di stretta di mano viene messa in pratica dagli individui che possiedono una personalità forte e dominante, con l’obiettivo di trasmetterla anche a chi la riceve.

Un soggetto del genere vuole ostentare tutta la sua sicurezza nei propri mezzi e la sua forte razionalità, oltre ad un carattere grintoso.

Tuttavia, una stretta di mani troppo forte può essere sinonimo di aggressività ed esibizionismo puro, che costituiscono dunque eccessi negativi.

Stretta di Mano Molle

Una stretta di mano moscia viene attuata da un individuo che non adora particolarmente stabilire un contatto fisico, ma piuttosto intende evidenziare la propria diffidenza. Si tratta di una persona altezzosa e in alcuni casi opportunista.

Una scarsa incisività è invece sinonimo di timidezza, o addirittura di malinconia e totale depressione.

Stretta di Mano in Amore

Anche nella sfera sentimentale, una stretta di mano può nascondere un significato estremamente rilevante.

Quando due persone decidono di tenersi per mano, il romanticismo raggiunge livelli meravigliosi e l’amore tocca la sua totale sublimazione. In base ad alcune ricerche scientifiche, si dice addirittura che tenersi per mano può essere di grande beneficio per la salute di entrambi.

Inoltre, un contatto del genere genera una sensazione di relax e un miglioramento dell’umore.

Mano che Saluta

Tutti sanno che una stretta di mani può coincidere con un semplice saluto. Una modalità di questo tipo viene utilizzata per rompere il ghiaccio, per stabilire un contatto indiretto con l’interlocutore, o più semplicemente quale segno di cortesia. 

Stretta di Mano Psicologia

Anche in psicologia, la stretta di mano viene studiata con particolare attenzione.

stretta di mani psicologia

Come già accennato in precedenza, un gesto così banale può essere fondamentale per comprendere fino in fondo l’attitudine di una persona.

Una chiave di lettura molto interessante viene trasmessa da due psicologi stranieri, l’olandese Gün Semin e la portoghese Ana Rita Farias. Questi due ricercatori hanno scoperto che due persone decidono di stringersi la mano per uno scopo ben preciso, avente a che fare col mondo della biochimica. In pratica, se due persone si prendono per mano lo fanno per sentire l’odore l’una dell’altra, in un processo molto simile a quello che riguarda gli animali. Non a caso, questi ultimi sono soliti toccarsi l’uno con l’altro e scambiarsi i rispettivi odori a vicenda. Ad ogni stretta di mano corrisponde uno scambio di molecole, che sono definite di segnalazione cellulare e permettono un dialogo diretto fra due o più cellule di tipo differente.

Un altro esperimento molto interessante è stato effettuato da un gruppo di psicologi dell’Università dell’Alabama, negli Stati Uniti. Tutto è nato grazie alla genialità del professor William Chaplin, che decide di affidare un attento studio a quattro suoi allievi. Questi ultimi dovevano trascorrere un mese intero a decifrare le varie strette di mano, valutandone le varie caratteristiche. Dalla temperatura avvertita alla secchezza della mano, dalla forza della stretta alla sua durata, ciascun elemento veniva giudicato in una scala da uno a cinque. Da tali test è uscito che le persone più espressive tendevano ad effettuare una stretta ricca di energia e che quelle più ansiose e timide tenevano per la mano in maniera molle. Inoltre, una donna con stretta di mano calorosa era sinonimo di intraprendenza e apertura alle novità. In ogni caso, è molto importante accorgersi anche di un piccolo particolare come quello relativo alla stretta di mano per saper cogliere il carattere e la personalità di ciascun individuo.

Il Galateo e la Stretta di Mano

Nel mondo magico del galateo, ogni stretta di mano deve essere effettuata seguendo una serie di determinati canoni. 

il galateo e la stretta di mano

Stringere la mano coincide con un vero e proprio esercizio di stile, da mettere in pratica con la massima precisione e rispettando le persone con le quali si ha a che fare.

In base a quanto decretato dal galateo classico, la persona considerata più importante dal punto di vista gerarchico deve essere la prima a tendere la mano ad una di rango inferiore. Che si tratti di un anziano, di una donna o di un ospite di un certo livello, questa regola resta sempre valida ed è essenziale per intraprendere un discorso all’insegna della massima cordialità.

Inoltre, chi stringe la mano deve aspettare i movimenti dell’altra persona con pazienza, senza avere la tendenza ad afferrarla con vigorosità. Se ci si muove in questo modo, si parte già col piede sbagliato. O meglio, con la mano sbagliata.

Il galateo pone anche in evidenza l’importanza del movimento del braccio. Quest’ultimo deve restare sempre in una posizione obliqua. Il gomito non deve essere mai attaccato al busto e bisogna evitare ad ogni costo la postura ad angolo retto. Ci vuole tanta delicatezza anche in un movimento così di poco conto.

Attenzione alla sudorazione del palmo della mano. Se è eccessiva, bisogna subito intervenire con un semplice tovagliolo, mentre non va assolutamente bene porre la seconda mano sulla prima.

Per quanto riguarda l’intensità, la stretta di mano ideale è quella che raggiunge il perfetto equilibrio tra veemenza e leggerezza. Non bisogna stritolare la mano altrui e non si deve essere sfuggenti. Bisogna essere decisi, ma mai esagerati, in particolare se uno dei due individui indossa anelli.

Quando ci si stringe la mano, è fondamentale guardare negli occhi l’altra persona in segno di educazione e rispetto.

Infine, la durata giusta di una stretta di mani deve essere compresa fra i due e cinque secondi.

Stretta di Mano Massonica 

In molti sicuramente sanno che anche nella massoneria, la stretta di mano ha una sua certa rilevanza. Ogni gesto che vede come protagonista la mano nasconde un significato nascosto.

stretta di mano massonica

Nel complesso, il mondo delle strette di mano è davvero molto difficile da decifrare, essendo estremamente articolato e in grado di presentare una sequenza infinita di significati. In tutti i casi, ciò che conta è stringere la mano all’altra persona con rispetto e circospezione, senza essere troppo aggressivi o mollicci. La parola d’ordine da tenere in considerazione è una sola: equilibrio.

In che modo stringi la mano? E qual è invece il tipo di stretta che non tolleri?