Categorie
Incontri

L’Uomo Perfetto, le 9 Caratteristiche Essenziali che lo Rendono Tale

Quali sono quelle caratteristiche basilari che rendono un uomo perfetto? Scopriamo l’identikit dell’uomo ideale secondo le donne e la scienza

Il mio uomo perfetto: esiste?

È difficile parlare di uomo ideale, specialmente per un essere così volubile e unico come la donna.

C’è chi si concentra su un corpo muscoloso e palestrato, chi invece guarda il viso e tratti mediterranei, chi ancora vuole che il proprio uomo perfetto sia una risultante di più caratteristiche amabili.

La realtà è che per ogni donna esistente c’è un uomo perfetto da qualche parte nel mondo, come un Principe Azzurro delle favole.

Una ricerca inglese si è incuriosita riguardo alle doti preferite dalla maggior parte delle donne e ha attuato uno studio condotto esclusivamente sulle inglesi. Questo è il risultato: i tratti più ricercati sono un’altezza maggiore di un metro e ottantacinque, capelli scuri, occhi chiari, un fisico atletico, una grande intelligenza, meglio ancora se l’uomo colto è laureato. Anche l’abbigliamento è stato nominato più volte e sembra proprio che l’uomo perfetto vesti in maniera elegante. Curioso il fatto che tante donne nominino requisiti simili tra loro, segno di una certa influenza della società e dei mass media.

La maggior parte delle donne che aspettava l’uomo perfetto si è accontentata di un uomo comune, relegando questa figura alle proprie fantasie erotiche e sentimentali. Non sorprende il fatto che decenni fa gli Harmony spopolassero con un notevole successo nella società e allietasse i sogni delle casalinghe.

Nell’epoca moderna abbiamo visto un fenomeno molto simile con il libro di Cinquanta Sfumature, con un protagonista bello, ricco e tenebroso, che faceva innamorare di sé uno stuolo di donne. Sembra quasi che questi standard di riferimento siano comuni non solo per le inglesi ma per tutte le donne sparse per il globo.

Ma oltre alle caratteristiche fisiche ci sono anche quelle secondarie che meritano attenzione.

Tutte vorrebbero un uomo capace di proteggerle ma al tempo stesso che non le opprima o sia troppo presente, deve essere inoltre geloso ma non possessivo, dolce ma non troppo virile, che coltivi una parte sensibile ma non risulti effeminato, capace di dimostrare amore a piccoli gesti, scherzare ma senza cadere nella volgarità ed essere sempre di supporto nella coppia.

Un quadro davvero complesso, non è vero? Sembra che l’uomo perfetto sia davvero irraggiungibile ma alcune donne giurano di averlo incontrato almeno una volta nella vita e, le più fortunate, se lo sono addirittura sposato.

Ma approfindiamo questo discorso.

Continua a leggere per saperne di più.

L’Identikit dell’Uomo Perfetto

La ricerca inglese si è focalizzata perlopiù sul viso perfetto uomo e sulle doti fisiche, tralasciando doti importantissime e che hanno un peso preponderante su tutto il resto.

identikit uomo perfetto

Certamente un sorriso perfetto uomo è un biglietto da visita molto attraente e che può ottimizzare i primi segnali di interesse, ma a conti fatti è più importante un sedere uomo perfetto o un carattere meraviglioso?

La sola bellezza non basta per passare un’intera vita e, passati i primi momenti di piacevolezza, il tipo ideale diventerebbe un uomo quasi perfetto se non fosse per delle debolezze impossibili da tralasciare! Per tutte coloro che non vogliono accontentarsi del quasi ma vogliono lasciare la propria vita a qualcuno di davvero meritevole, ecco l’uomo perfetto per le donne (e per la scienza).

La ricerca dell’uomo perfetto è stata trattata anche da altri enti, primo fra tutti l’Independent che addirittura ha scovato nove caratteristiche essenziali per essere definito ideale per tutte le donne.

Questo identikit esula dalle semplici misure uomo perfetto o dalle questioni fisiche. Certamente un sedere uomo perfetto o un corpo uomo perfetto sono delle specifiche che fanno pendere l’ago della bilancia verso un preciso standard di una donna ma sono doti sterili a lungo termine. Un braccio muscolo o un addominale scolpito annoiano la mente di una donna che necessita di un punto forte in una relazione.

Alla fine, tantissime donne dicono di aver incontrato l’uomo perfetto ed è comprensibile: hanno trovato un partner capace di prendersi cura di loro e dei loro figli con amore e rispetto, ed è questa la dote più importante.

Come deve essere il tuo uomo ideale?