Si continua e si continuerà a parlare di vaccino anti Covid-19, soprattutto ora che, per alcune fasce, è iniziata la somministrazione della cosiddetta terza dose.
E continuano anche gli studi che forniscono dati aggiornati sui reali effetti della vaccinazione.
Tra le tante, un’indagine condotta dal FISS ha focalizzato l’attenzione sulla relazione tra vaccini e sessualità di coppia, rilevando una maggiore e diffusa serenità riguardo all’intimità.
Questo è quanto emerso dallo studio organizzato dalla Federazione italiana di sessuologia scientifica, istituto nato nel 2000 che ha come obbiettivi lo sviluppo degli ambiti inerenti la sessualità e la tutela di tutti questi professionisti che operano in questo settore.
In relazione alla campagna vaccinale in corso, solo il 10% degli intervistati ha dichiarato di ritenere che il vaccino abbia influito molto sulla vita sessuale e sulla fertilità.
Lo scenario che si delinea è quindi quello di una popolazione italiana tendenzialmente più sicura e a proprio agio a vivere la propria sessualità rispetto a 12 mesi fa, con un importante vantaggio per il benessere generale fisico e psichico delle persone.