Categorie
Consigli

Come Rilassarsi, 7 Tecniche di Rilassamento Efficaci

Come rilassarsi? Vediamo qualche esempio di tecniche di rilassamento che permettono di rimuovere dalla mente e dal corpo stress, angoscia e stanchezza

Come rilassarsi per fare in modo che la pesantezza accumulata durante l’intera giornata lavorativa, o presente nella propria mente dopo un periodo particolarmente stressante, possa essere completamente rimossa? 

Ogni persona avrà sicuramente il suo metodo per fare in modo che le proprie energie, sia fisiche che mentali, possano essere recuperate: alcune di queste sono vincenti mentre altre non sortiscono alcun effetto e questo dipende dalla soggettività e cosa intende una persona col concetto di relax. 

Ognuno di noi, infatti, per riuscire a riposare la propria mente decide di praticare un tipo di attività piacevole completamente differente rispetto quella che può essere praticata da un’altra: per qualcuno ascoltare musica è un tipo di rimedio per combattere la stanchezza mentre altri potrebbero trovare rilassante la lettura di un buon libro.

Sostanzialmente il relax nasce quando si compiono attività di proprio piacere e poco faticose, ma occorre prendere in considerazione anche le tecniche di rilassamento mentale e fisico le quali sono: 

  • controllo della respirazione, che mediante l’espirazione tende a scaricare la tensione accumulata; 
  • stare al caldo, con le alte temperature che provocano lo scioglimento dei muscoli e offrono quella sensazione di benessere complessivo per il proprio corpo;
  • meditazione e yoga, che riescono a libera mente e corpo dallo stress. 

Ma vediamo, nello specifico, che tecniche di rilassamento adottare in differenti situazioni.

Come Fare per Rilassarsi 

Le tecniche di rilassamento profondo sono un insieme di azioni che permettono di avere una mente libera da ogni tipo di pensiero negativo o momentanea problematica che possono avere delle ripercussioni in svariati aspetti della propria vita. 

come fare per rilassarsi

Per riuscire ad applicare le tecniche che offrono l’occasione di rilassarsi a casa, bisogna capire quali siano le svariate condizioni che comportano stress e malessere generale. 

Per potersi riprendere da un periodo particolarmente stressante occorre imparare a praticare le tecniche di rilassamento respirazione in quanto queste: 

  • aumentano l’ossigenazione al proprio organismo; 
  • permettono di scaricare progressivamente lo stress;
  • aiutano anche nel caso in cui si entri nel panico o in uno stato d’ansia.

La respirazione è quindi alla base di ogni strategia studiata per rilassarsi, indipendentemente dalla tipologia di situazione durante la quale viene applicata.

Tecniche di Rilassamento Mentale

Come rilassarsi dallo stress? 

Esistono svariati metodi che permettono di riuscire a dare una risposta certa che riesca ad offrire l’occasione di capire come rilassarsi mentalmente

Per rimuovere lo stress sarà opportuno: 

  • non pensare a quel tipo di situazione che crea disagio mentale;
  • focalizzarsi su attività che sono di proprio gradimento. 

Si tratta di due regole basilari che offrono l’occasione di combattere lo stress in maniera opportuna e allo stesso tempo si potrà avere l’occasione di evitare anche che quella sensazione di malessere sia fonte di scelte e comportamenti non adeguati nei diversi ambiti che riguardano la propria vita.

Tecniche di Rilassamento per Dormire 

Le tecniche di rilassamento per addormentarsi rappresentano quelle che molte persone adottano talvolta in modo inconsapevole, ovvero senza sapere che queste sono state oggetto di studio e che hanno una reale efficacia, aumentando la qualità e lunghezza del sonno garantendo un risveglio perfetto, con tante energie da spendere nel corso della giornata e col buonumore e sorriso sul volto. 

Le tecniche che meglio rispondono al quesito “come rilassarsi prima di dormire” sono: 

  • bere una bevanda calda, ovvero un bicchiere di latte o una camomilla, che sono calmanti naturali indispensabili per rilassarsi; 
  • mantenere la stanza da letto completamente buia, rimuovendo le fonti di luce che possono creare fastidio e quindi impedire a una persona di addormentarsi; 
  • spegnere gli apparecchi elettronici, che con la loro luce e rumore possono abbassare la qualità del sonno;
  • andare a letto sempre alla stessa ora, in modo che il proprio corpo si abitui a quei ritmi e si rilassi automaticamente;
  • indossare un pigiama comodo e coricarsi in un letto accogliente, elementi che fanno rilassare completamente la mente.

Così facendo dormire non sarà affatto un problema e le notti insonne saranno solo un ricordo che appartiene al passato.

Tecniche di Rilassamento Contro l’Ansia 

L’ansia è probabilmente lo stato d’animo maggiormente difficile da affrontare, dato che questo potrebbe momentaneamente bloccare la propria mente e non permettere di svolgere determinate azioni, alcune delle quali molto basilari e comuni. 

tecniche di rilassamento contro l'ansia

Fortunatamente esistono diverse tecniche di rilassamento per l’ansia come, per esempio, quella della visualizzazione: questa consiste semplicemente nel trasportare la propria mente in una situazione di proprio gradimento, che faccia provare quella sensazione di felicità che aiuta a rimuovere l’ansia. 

Anche il mantra, ovvero una frase vincente che deve essere ripetuta mentalmente, riesce a combattere l’ansia e fare in modo che la propria mente, venendo distratta, sia completamente rilassata e focalizzata su quel determinato obiettivo che deve essere necessariamente perseguito.

Infine gli psicoterapeuti consigliano anche di ripetere, mentalmente oppure a voce alta, delle frasi ricche di ottimismo, le quali hanno un effetto positivo immediato sulla propria mente, rimuovendo completamente lo stato d’ansia generale.

Tecniche di Rilassamento Muscolare

Non solo la mente: anche il corpo, in particolar modo i muscoli, necessita di essere rilassato in maniera tale che la sensazione di benessere generale possa colpire anche la propria mente.

In questo caso è possibile parlare di tecniche di rilassamento muscolare progressivo che consiste nel combinare la tensione delle diverse parti del corpo, come polpacci, addome e spalle, con una respirazione profonda e controllata. 

Fondendo assieme queste due azioni si potrà notare come il corpo, ovvero la muscolatura, siano maggiormente rilassate rispetto alla fase precedente dell’esercizio. 

Per praticare questo insieme di procedure occorre: 

  • dedicare una parte della giornata, libera da ogni impegno, a questi esercizi;
  • rimuovere le fonti di stress e disturbo che potrebbero impedire il corretto svolgimento della tecnica di rilassamento muscolare; 
  • sdraiarsi o trovare una posizione comoda che permetta all’intero corpo di distendersi completamente; 
  • praticare con calma gli esercizi, partendo dai piedi per poi giungere al capo. 

Il corpo completamente rilassato sarà in grado di offrire quella sensazione di benessere complessivo 

Tecniche di Rilassamento Yoga 

Praticare yoga rappresenta la soluzione ideale per riuscire a mantenere rilassato corpo e mente e questo grazie a una serie di tecniche di meditazione e rilassamento specifiche che riescono a migliorare il proprio stato di benessere, rimuovendo appunto lo stress. 

Tra le diverse tipologie di yoga tecniche di rilassamento sono presenti: 

  • posizione del gatto, ovvero Marjaryasana, che prevede l’inarcamento della schiena, con tanto di sensazione di massaggio nella colonna vertebrale;
  • posizione del cucciolo disteso, che consiste nel porsi in ginocchio col busto e braccia distese in avanti, che permettono di curare lo stress e l’insonnia;
  • posizione Anjali Mudra con gambe incrociate e mani congiunte poste in prossimità del cuore, offrendo a se stessi la possibilità di migliorare la circolazione, grazie a dei respiri profondi e alla posizione assunta. 

Si tratta di poche ma fondamentali posizioni che riescono a rendere migliore la condizione fisica e mentale, offrendo l’occasione di rimuovere lo stress completamente.

Tecniche di Rilassamento in Gravidanza 

Durante la gravidanza pensieri negativi, paure e ansie varie hanno un effetto devastante per la propria mente. 

Non sapere se si è in grado di rivestire perfettamente il ruolo di genitore, temere di non essere apprezzate ed essere viste come non attraenti e altri pensieri simili rendono il corpo e la mente stressati al massimo. 

Come rilassarsi a casa, specialmente durante il periodo finale della gravidanza, prevenendo quindi che una situazione felice possa tramutarsi in traumatica e poco semplice da affrontare? 

Le donne incinte possono rilassarsi con: 

  • esercizi basilari di yoga per donne incinte, che permettono al corpo di rilassarsi ed evitare che quella sensazione di malessere possa persistere; 
    praticare la respirazione profonda, rimuovendo quindi lo stress mediante un controllo preciso dell’inspirazione ed espirazione, evitando che la situazione possa
  • essere assai complessa da dover fronteggiare; 
  • dedicarsi al riposo completo e all’attività rilassante domestica preferita.

Ogni pensiero negativo potrà essere combattuto facilmente con queste tecniche di rilassamento domestico, studiate appositamente per le donne che durante la gravidanza soffrono di un malessere mentale dovuto appunto al loro stato attuale.

Come Rilassarsi Durante un Rapporto 

Che sia la prima volta oppure no, l’ansia da prestazione sessuale è molto comune, specialmente negli uomini: circa uno su sette soffre di questo disturbo che ha, come conseguenza, un rapporto poco coinvolgente e piacevole il quale non soddisfa affatto la donna che decide di concedersi. 

come rilassarsi durante un rapporto

Ma vi sono risposte che permettono di capire come rilassarsi prima di fare l’amore e avere un rapporto che possa essere definito come memorabile? 

La risposta è affermativa e in questo caso le tecniche di rilassamento consistono: 

Il rapporto sessuale beneficerà parecchio se si è rilassati e ci si concentra sulla pratica che si sta consumando, rendendo la relazione maggiormente piacevole rispetto a quanto si possa immaginare.

Cosa fai per rilassarti?