Categorie
Notizie

Qual è il Paese dove si vive meglio?

Per la classifica internazionale delle nazioni più felici stilata dal rapporto “World Happiness Report 2017 l’Italia non spicca per qualità della vita e benessere

L’Italia è un Paese felice?

Secondo la classifica internazionale delle nazioni più felici stilata dal rapporto “World Happiness Report 2017“, il Belpaese è solo al 48esimo posto, un po’ più felice della Russia ma meno dell’Uzbekistan.

Sembra quindi che gli italiani abbiano poco da stare allegri. Un stato comunque riflesso dal quadro generale odierno con i diversi problemi politici, sociali ed economici che interessano la nostra nazione.

Ma chi si aggiudica la medaglia d’oro del Paese più felice?

Grazie alla qualità della vita e al benessere dei cittadini la Norvegia si aggiudica il primo posto. In verità tutti i Paesi del Nord Europa risultano essere i più felici: lo stesso non si può dire di quelli dell’Africa sub-sahariana, che insieme con la Siria e Yemen, sono quelli in cui si vive peggio.

Le prime dieci posizioni sono occupate da Norvegia, Danimarca, Islanda, Svizzera, Finlandia, Paesi Bassi, Canada, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. Agli ultimi posti troviamo invece Sud Sudan, Liberia, Guinea, Togo, Ruanda, Tanzania, Burundi e Repubblica Centrafricana.

Le classifiche si basano su sei fattori: il prodotto interno lordo pro capite, la speranza di vita, la libertà, la generosità dei cittadini, il sostegno sociale e l’assenza di corruzione nel governo o per affari.