Categorie
Notizie

Femminicidio: aumentano i casi di cronaca in Italia

Continuano ad aumentare i casi di femminicidio nel nostro Paese, dove le donne sono vittime di partner o di uomini che non accettano di essere rifiutati

È di pochi giorni la notizia della giovane donna rinvenuta carbonizzata nel bolognese, sotto delle macerie, bruciata dal suo compagno che è scappato, per poi essere arrestato nei pressi di Ventimiglia, mentre cercava di fuggire dai parenti in Francia.

Lei lo aveva denunciato qualche mese fa per molestie ad una ragazza sedicenne che aveva avuto da una relazione precedente, poi la richiesta di un incontro chiarificatore nel casolare, concluso con il triste e drammatico epilogo.

Digitando la parola “femminicidio” su Google ci si imbatte subito su una lunga fila di articoli e notizie che riguardano il terribile fenomeno della “violenza di genere”: è importante chiarire che quest’ultima, tuttavia racchiude la violenza in senso ampio e quando concerne la donna, si parla di violenza femminile.

La violenza può avere diverse facce:

  • psicologica, la quale può rivelarsi un terreno fertile per altre tipologie di violenze; fisica e quindi recare danni al corpo della persona;
  • sessuale, quando si obbliga un soggetto ad avere rapporti sessuali contro la sua volontà;
  • economica, la quale crea una sudditanza del coniuge che non è autonomo finanziariamente e dipende dal chi detiene i soldi.

Esiste infine la violenza assistita, che accade quando in famiglia, ad esempio i figli devono assistere a violenze ai danni dei famigliari.

Il femminicidio è quella violenza che si accanisce contro le donne, e culmina spesso nell’omicidio. Molte volte il movente è scatenato dalla gelosia e dal senso di possesso, che non consentono al partner o all’uomo respinto di accettare il rifiuto della donna e trovare rassegnazione.