Categorie
Tendenze

Intimità in lockdown: calo o incremento di desiderio?

Covid-19 e ripercussioni a letto: l’intimità di molte coppie ha subito gli effetti del lockdown in modo differente e differenziato. Questa la situazione in Italia

Le coppie che hanno affrontato l’emergenza sanitaria hanno dovuto fare i conti con il calo del desiderio, problemi, disagi vari, ma in alcuni casi anche con un incremento inaspettato dei rapporti intimi.

La vita tra le lenzuola degli italiani è stata messa a dura prova dall’emergenza sanitaria. Il Covid-19 ha influenzato un po’ tutti gli aspetti della quotidianità e anche quelli strettamente legati alla sfera sessuale. Tante relazioni sono andate in crisi e molto altre hanno ritrovato un forte slancio.

A stabilirlo è stato uno studio epidemiologico italiano che ha messo in luce gli impatti che il Coronavirus ha avuto sulle coppie. Frustrazione, noia, rabbia, calo brusco del desiderio sono soltanto alcune delle conseguenze generate dall’isolamento forzato.

In molti casi, tuttavia, uomini e donne hanno dichiarato di aver intensificato i rapporti intimi, raggiungendo un’intesa sessuale e un’attrazione mentale con il partner mai avuta prima.

Allo stato attuale è ancora presto per fare un bilancio definitivo. Alcuni si aspettano molte separazioni legali, ma non mancano i presupposti per ipotizzare un significativo incremento della natalità.