Categorie
Consigli

Come capire quand’è il momento di finire una relazione

E’ forse meglio restare con una persona anche se non si ama più o lasciarla andare mettendo fine alla relazione? Scopri cos’è meglio per entrambi

Amare vuol dire anche saper comprendere se il sentimento esiste ancora o è giunto il momento di mettere fine ad un rapporto di coppia vuoto e non più tollerabile.

Le scelte in amore non sono sempre facili da prendere, ma sono quelle che possono migliorare l’esistenza di un singolo individuo permettendogli di innamorarsi veramente e senza limitarlo all’abitudine di una relazione illusoria. Certe volte, infatti, nelle relazioni sentimentali si è incoscienti e non si riesce a comprendere se quello di base è sentimento o solo la conseguenza della routine quotidiana. 

Imparare a capire i segni di tale differenza è fondamentale se si vuole portare avanti la relazione e trovare un rimedio adeguato a rivitalizzarla o a lasciar fare al destino senza intromettersi. In entrambi i casi siete voi a decidere, perché la vita è vostra e va vissuta tutta.

– Se vi rendete conto che la vostra relazione non vi trasmette ancun senso di serenità né di passione e che avete perso l’intimità di coppia, ricredetevi e riflettete sul da farsi, rendendo partecipe il vostro partner e chiarendovi al riguardo.

– Se avete a che fare con un partner o violento o viceversa apatico, fate chiarezza nel vostro cuore e nella vostra mente e cercate di capire cosa volete ottenere da una relazione di coppia. Colui che avrete accanto sarà lo stesso che renderà ogni vostro giorno migliore, unico e ricco come se fosse sempre il primo.

– Se vi siete lasciati influenzare dall’abitudine e dalla routine, provate a cambiare atteggiamento e solo nel caso in cui nulla muta allora è giunto davvero il momento di dire addio a chi credete di amare veramente, ma che in realtà è diventato solo un pretesto per avere una relazione di coppia.

– Dovrete comunque imparare ad apprezzare anche le sconfitte e a decidere di mettere fine ad un rapporto ormai vacuo e non più soddisfacente, visto che solo così non continuerete a fare del male né a voi stessi né tantomeno a chi avete accanto, che capirà le ragioni della fine della vostra storia.

Se il sentimento vero c’è, allora statene certi che riaffiorirà in breve tempo e vi riconcederà l’occasione per godere del vostro amore.