Categorie
Consigli

Come sopravvivere al senso di vuoto di una relazione ormai vissuta

Si può sopravvivere all’ansia e al senso di vuoto che si crea in certi rapporti di coppia ormai troppo vissuti macchiati dalla nociva monotonia e dall’abitudine

La monotonia e l’abitudine sono due fattori nocivi per la coppia che vive il suo rapporto sentimentale lasciandosi travolgere dallo stress della routine e divenendo vittima dell’ansia e del senso di vuoto.

Questo succede perché i partner vivono la loro relazione permettendo ai momenti di tensione e allo stress di prendere il sopravvento sul sentimento che dovrebbe rappresentare la base della convivenza felice.  Soprattutto quando il rapporto diventa superficiale perdendo la sua energia iniziale si crea un senso di frustazione che spinge ad intolleranza o incita alla separazione definitiva. E se alcuni riescono a staccare la spina decidendo di dare una svolta alla propria vita di coppia, altri restano incollati al proprio partner anche senza provare più amore, sperando di poter rivitalizzare l’originario sentimento che ha dato inizio alla storia.

Certe volte questo clima di vacuità può essere generato dalla carenza di fondo di un reale interesse tra i costituenti della coppia che iniziano una relazione per convenienza che a lungo andare si trasforma in una trappola dalla quale non è facile fuggire. Questa mancanza affettiva può creare una sofferenza profonda, spesso accusata solo da un dei due partner, creando una situazione cronica di ansia che alcuni soggetti cercano di reprimere con il senso di frustrazione soccombendo al volere dell’altro.

Per cercare di sopravvivere a questo senso di vuoto è fondamentale riflettere e prendere una decisione definitiva ma soprattutto repentina che vi ponga davanti ad un immaginario bivio e vi prepari alla scelta. E se vi trovate in una situazione simile a quella descritta verificate alcuni semplici consigli.

– Innanzitutto, acquistate fiducia in voi stessi, in modo da aprire il vostro cuore e la vostra mente agli altri e al mondo che vi circonda. Solo se la situazione sentimentale diventa del tutto insoddisfacente e intollerante allora si potrà rivolgere l’interesse altrove senza ledere i sentimenti del proprio partner.

– Siate sinceri con chi vi sta accanto e con voi stessi e riflettete molto prima di arrivare a conclusioni affrettate. Se scegliete la separazione dovrete acquisire il coraggio di parlare al vostro compagno e di renderlo partecipe della vostra decisione. 

– Il dialogo di coppia potrà aiutarvi a trovare delle soluzioni efficaci e magari vi stimolerà alla riscoperta del vecchio rapporto, mostrandovi mezzi e strumenti per salvare la relazione.

– Nel caso in cui si è sottomessi ad un partner troppo apprensivo e spesso insensibile alle esigenze dell’altro, dovrete comprendere che non si tratta di amore ma piuttosto di superficiale possesso che reprime il sentimento.

E se è proprio vero che tutto è possibile e a tutto c’è rimedio non disperate e cercate di sopravvivere!