Categorie
Consigli

Siete davvero pronti per una nuova relazione? Scoprite come capirlo

Per capire se si è davvero pronti ad iniziare una nuova relazione o si è ancora legati alla storia precedente è meglio fermarsi a riflettere e chiarirsi le idee

Iniziare una nuova relazione sentimentale comporta delle responsabilità e un certo grado di maturità per fare delle scelte sensate e non del tutto istintive.

L’interesse e l’attrazione sono i due elementi fondamentali che spingono il soggetto a intraprendere un nuovo rapporto che può nascondere però dubbi ed incertezze. Molte volte accade infatti che uno dei due neopartner non si lasci travolgere interamente dalla nuova passione, perché ancora legato alla storia passata.

Questo accade quando si è reduci di una separazione sentimentale che perdura ancora nella mente e nel cuore del soggetto che cerca comunque di aprirsi a nuove esperienze. Per non lasciare che il passato contamini il presente fermatevi a riflettere e localizzate bene il vostro obiettivo che non deve coincidere più con l’ex, ma piuttosto realizzarsi con la nuova conquista

– Comprendete se davvero avete o meno metabolizzato la fine del rapporto che avete concluso con il vostro vecchio partner, con l’ausilio di un’autoanalisi. Se i ricordi fanno ancora male e vi riportano spesso indietro senza farvi vivere serenamente la nuova relazione, allora è meglio che vi fermiate e che siate sinceri con il nuovo partner.

– Il ricordo di eventi passati non vi comporta dubbi, ma c’è qualcosa ancora che vi blocca? Cercate di cosa si tratta e se davvero siete disposti a rinunciarvi, continuate a lottare per coltivare la nuova relazione.

– Siate impulsivi e provate ad andare avanti, cercando di non voltavi indietro almeno per il primo tempo e fino a quando non vi sarete resi conto di essere davvero pronti a cambiare le vecchie abitudini sentimentali.

– Imparate a controllare le vostre emozioni, in modo da poter soccorrere l’ex in caso di bisogno senza esagerare. Dovrete capire che il vostro supporto non deve essere un tentativo di ripristino della vecchia storia né tantomeno una seconda possibilità.

– Se riuscirete a guardare negli occhi il vostro ex senza provare più nulla per lui allora siete davvero pronti per una nuova relazione; ma solo quando sentirete le “farfalle nello stomaco” stando in compagnia della vostra nuova conquista sarà allora che una nuova fiaba d’amore potrà avere inizio.

E buona fortuna!